Borgio Verezzi capitale della Speleologia: il nuovo percorso "Avventura" nelle Grotte Valdemino - IVG.it
Vera avventura!

Borgio Verezzi capitale della Speleologia: il nuovo percorso “Avventura” nelle Grotte Valdemino fotogallery video

Presentazione e anteprima del percorso: nuova opportunità turistica per la località del ponente savonese

Grotte Borgio Verezzi

Borgio Verezzi. Una sfida turistica, una nuova iniziativa che porterà Borgio Verezzi ad essere capitale della speleologia savonese e ligure: è il nuovo percorso “Avventura” all’interno delle Grotte Valdemino, un progetto portato avanti da tempo e che oggi vede concretizzarsi: domani mattina la conferenza stampa ufficiale di presentazione e domenica prima anteprima del nuovo percorso.

Si potrà essere speleologi per un giorno, accompagnati da due guide esperte del Gruppo Speleologico di Borgio Verezzi che proprio poco tempo fa si era addentrato, anche con immersioni subacquee, in alcune parti inedite ed inesplorate delle Grotte.

L’obiettivo del progetto, promosso  dal Comune di Borgio Verezzi e realizzato da ASD AriAperta di Pietra Ligure in collaborazione con il Gruppo Grotte di Borgio Verezzi, è intercettare il mercato turistico “sotterraneo” e “naturalistico”, che ha avuto un notevole incremento nella provincia di Savona: d’altronde l’aumento di visitatori per il tradizionale percorso turistico nelle Grotte ne è la prova (nel 2015 i visitatori sono stati 25 mila, molti gli stranieri).

Emozione, suggestione e bellezza caratterizzano il nuovo percorso “Avventura” nelle Grotte Valdemino: un ingresso alternativo all’altezza di via Vittorio Veneto (riaperto per l’occasione e ripulito dal Comune) che porta a visitare alcune porzioni delle Grotte non accessibili alla visita tradizionale, lungo un percorso di circa 700 metri, per la durata di circa 2-3 ore, concludendo l’itinerario nei pressi dell’attuale ingresso principale.

Cuore pulsante del nuovo percorso “Avventura” l’accesso a due rami particolarmente suggestivi, il cosiddetto “piede di Gulliver” e il “paesaggio lunare”, ammirando le cristallizzazioni aragonitiche che caratterizzano le Grotte Valdemino.

Dopo l’anteprima di domenica prossima ancora da definire la data dell’apertura ufficiale al pubblico del nuovo percorso “Avventura”: tutti con attrezzatura da speleologo potranno svolgere il percorso, l’età minima è 12 anni. Si pensa anche ad un evento ad hoc per l’inaugurazione ufficiale.

leggi anche
  • Esplorazioni
    Immersioni subacquee nelle grotte di Borgio Verezzi, speleologi in azione: nuove scoperte
    immersioni grotte borgio
  • L'iniziativa
    “Diversamente Speleo” alle Grotte di Borgio Verezzi
    Grotte Borgio
  • Bastone e carota
    Grotte di Borgio Verezzi, l’associazione Agorà: “Giusta la battaglia contro il cemento”
    Grotte Borgio Verezzi
  • Riconoscimento
    TripAdvisor: certificato di eccellenza per le Grotte di Borgio Verezzi
    grotte di borgio verezzi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.