Sport e artigianato

Borgio, inaugurato il primo Running Park della Liguria

Il percorso è interamente segnalato con sculture in ferro battuto realizzate dagli artigiani liguri

Borgio Verezzi. E’ stato inaugurato oggi alle ore 15.30 in Piazza delle Magnolie, nel pieno centro cittadino, il primo Running Park della Liguria. Si tratta di un percorso podistico/turistico, interamente segnalato con strutture e sculture realizzate da artigiani del ferro battuto savonesi che fanno parte del prestigioso marchio Artigiani In Liguria, un marchio di qualità per artigiani del territorio.

Il percorso si snoda tra Borgio e Verezzi ed è di 5,850 km, sul tracciato dell’evento podistico che si tiene nel mese di maggio Vertical Verezzi, gara tune-up (di riscaldamento) della mezza maratona di ottobre RunRivieraRun International HalfMarathon (da Varigotti/Finale Ligure a Loano, passando per Borgio Verezzi e Pietra Ligure). Il percorso parte da Piazza delle Magnolie per portare il podista in tutti i punti più caratteristici di Borgio Verezzi, da Piazza Commercio a Piazza San Pietro, da Via Acquedotto a Via Nazario Sauro, da Piazza Gramsci a Piazza Sant’Agostino.

Il percorso è segnalato da frecce, da cartelli con indicato il Km di riferimento e dalle sculture che riportano sia note relative all’aspetto sportivo, sia note di carattere turistico. Le tabelle tecniche della corsa/camminata sono realizzate dal preparatore atletico Nino Cufaro e dal trainer Pier Felice Firpo della ASD RunRivieraRun, per quanto riguarda l’area fitness. Le cinque tabelle hanno diversi contenuti: dall’aspetto sportivo all’aspetto turistico, con cenni che danno indicazioni di base al turista/podista.

running park borgio

La prima scheda allestita alla partenza in Piazza Magnolia riporta i dati tecnici del percorso con la distanza, l’altimetria, i tempi medi di percorrenza, il grado di difficoltà, una tabella dei tempi di passaggio basata sui 5 km, l’indicazione degli esercizi di stretching da fare prima della corsa/camminata, il tipo di andatura da tenere alla partenza e note sul percorso.

La seconda scheda allestita in Piazza Commercio riporta note turistiche su quanto si può visitare nei pressi del percorso. In particolare vengono citate: Piazza San Pietro e la Chiesa di San Pietro (inizio costruzione 1789 – completamento 1806/08), costruita sui resti dell’antico castello del Burgum Albinganeum e le grotte di Borgio Verezzi, scoperte nel 1933, di straordinaria importanza, che offrono un percorso turistico lungo 800 mt circa che si snoda all’interno di grandi sale. Ricchissime le concrezioni di ogni forma: dalle cannule alle stalattiti. Le Grotte presentano colori di diverse sfumature dal bianco al giallo al rosso, dovute alla presenza di svariati minerali. Per questo le Grotte di Borgio Verezzi sono considerate le grotte turistiche più colorate d’Italia.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo il coach dà indicazione su come affrontare la salita che il podista raggiungerà dopo pochi metri.
Verso il terzo km è stata allestita un’area fitness con una piccola palestra attrezzata con una panca, una spalliera ed una sbarra con gli anelli realizzata sempre in ferro battuto a cura degli artigiani del marchio Artigiani in Liguria.

La terza scheda allestita in Via Trento e Trieste rappresenta la scheda dedicata all’area fitness e da alcuni consigli su come affrontare il tratto successivo di 2,800 km di salita.

La quarta scheda allestita in Via Nazario Sauro riporta alcune note sul territorio. Dal mare (Borgio) ci si inerpica su verso il borgo di Verezzi e mentre si sale si gode la vista mozzafiato di uno dei paesaggi più belli della Liguria. Risale al 1933 l’unione dei due comuni di Borgio (sul mare) e Verezzi (in collina a 250 m s.l.m.) nel solo comune unito di “Borgio Verezzi”. Oltre alle note del coach per affrontare lo sprint finale per arrivare in vetta a Verezzi approfittando del panorama.

La quinta scheda allestita in Piazza Gramsci dà il benvenuto a Verezzi, uno dei Borghi più belli d’Italia descrivendo il borgo, le sue tipicità e le associazioni che vivacizzano l’antico borgo: Vivere Verezzi, Società di Mutuo Soccorso e Verezzi.net.

Inoltre all’incirca verso il terzo km è stata allestita un’area fitness con una piccola palestra attrezzata con una panca, una spalliera ed una sbarra con gli anelli realizzata sempre in ferro battuto a cura degli artigiani del marchio Artigiani in Liguria.
Il progetto intende realizzare un prodotto integrato fra sport, natura, cultura del territorio ed artigianato artistico. Proprio per questo motivo il percorso è segnalato da sculture/pannelli informativi realizzati a mano dai maestri artigiani del ferro battuto. L’idea innovativa mira a diventare un progetto che proseguirà lungo la restante parte del percorso della mezza maratona RunRivieraRun, per garantire di valorizzare il made in Liguria.

Il percorso podistico/turistico è aperto a tutti gli atleti del territorio e provenienti da fuori Liguria. Rappresenta uno spunto per valorizzare e destagionalizzare il turismo, dando l’opportunità di venire in Liguria per sessioni di allenamento durante tutto l’arco dell’anno. La planimetria del Running park è stata inviata a tutte le società sportive italiane al fine di rendere il parco noto a livello nazionale ed internazionale. Inoltre è prevista una campagna sui principali social network per la promozione del territorio e del parco e in occasione delle principali gare podistiche nazionali ed internazionali.

leggi anche
Vertical Verezzi
5,85 chilometri
A Borgio Verezzi il primo running park RunRivieraRun

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.