Rete

Borghetto, finalmente disponibile la App ufficiale del Comune

“Attraverso l’App il cittadino potrà usufruire di informazioni utili su tutto ciò che riguarda il paese"

Borghetto Palazzo Pietracaprina

Borghetto Santo Spirito. E’ finalmente disponibile per essere scaricata su tutti i cellulari di ultima generazione la App istituzionale del Comune di Borghetto.

L’applicazione costituisce “uno degli interventi che l’amministrazione comunale ha voluto al fine di migliorare la comunicazione con i cittadini attraverso l’impiego di tecnologie di comunicazione ampiamente diffuse e popolari”, come spiega l’assessore Gabriele Cagnino.

La messa a punto del software fa seguito al restyling a cui è andato incontro il sito ufficiale del Comune, che è stato completamente ridisegnato “per renderne più agevole la consultazione da parte degli utenti in mobilità. La tecnologia ‘web responsive’ utilizzata ha consentito di raggiungere quell’obiettivo rimanendo saldamente ancorati all’esigenza di rispettare i requisiti di accessibilità giustamente voluti dalla normativa vigente”.

Il secondo intervento messo in atto dall’amministrazione del sindaco Gianni Gandolfo ha riguardato proprio la pubblicazione dell’App istituzionale “Borghetto Santo Spirito” (anch’essa “web responsive”) negli “store” di Android e di Apple, dai quali è scaricabile gratuitamente.

“Questa App aggiunge il requisito di capillarità della comunicazione, dal momento che raggiunge tutti gli utenti registrati attraverso la possibilità di inviare notifiche ai loro terminali, e quello di bi direzionalità, dal momento che gli stessi utenti possono a loro volta mediante apposito servizio, inviare segnalazioni corredate di fotografia e di indicazione della posizione geografica a cui è riferita la segnalazione”.

“Attraverso l’App – prosegue Cagnino – il cittadino potrà usufruire, in ogni istante e soprattutto in ogni luogo, di informazioni utili sull’amministrazione comunale della città, delle iniziative culturali e turistiche più interessanti oltre che essere prontamente avvisato di circostanze, anche con carattere di urgenza, che richiedano diffusione rapida e capillare”.

Borghetto Veduta Panorama

Grazie all’integrazione dell’App con Google Maps, ogni abitante della cittadina rivierasca potrà geolocalizzare la propria posizione in relazione alle informazioni inerenti il territorio od i servizi disponibili e calcolare il percorso più veloce per raggiungerli.

L’amministrazione ha posto attenzione al tema della comunicazione digitale con i cittadini attraverso altri due interventi che saranno concretizzati nei prossimi mesi: “Il primo sono le istanze online, che daranno agli utenti la possibilità di inoltrare istanze dal web, attraverso la compilazione di appositi ‘form’ di inserimento guidati. Il servizio sarà integrato con con i sistemi pubblici per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (Carta Regionale dei Servizi, Carta Nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, Credenziali di Accesso Certificate)”.

“Il secondo è il servizio di pagamenti online che consentirà ai cittadini, da casa e senza restrizioni di orario, di effettuare pagamenti di servizi comunali con la propria carta di credito”.

leggi anche
Borghetto Sito Comune Nuovo
New look
Borghetto, nuovo look per il sito del Comune: attivato il “servizio segnalazioni” di problemi e disagi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.