Diritti & doveri

Borghetto, a Pietracaprina la presentazione della Carta dei Servizi di Ata

E' stata sottoscritta con Comune e Assoutenti ed è la prima nel suo genere in provincia di Savona

Borghetto Palazzo Pietracaprina

Borghetto Santo Spirito. Si terrà domani sera alle 21 nell’ex sala consiliare di Palazzo Pietracaprina a Borghetto la presentazione della carta dei servizi sottoscritta da Comune, Ata e Assoutenti.

Come si legge sul sito di Agcom (l’Autorità per le Garnzie e le Comunicazioni), la carta dei servizi è un documento che ogni operatore è tenuto ad adottare per dare informazioni agli utenti sui servizi offerti, sui diritti e sugli obblighi discendenti dal rapporto contrattuale e sulla qualità che s’impegna a garantire agli utenti.

La Carta deve contenere informazioni su: servizi, termini e modalità di erogazione del servizio e di pagamento delle fatture, eventuali limitazioni tecniche per certi tipi di servizi; condizioni di recesso e di rinnovo; modalità per ricevere assistenza e presentare reclami; indennizzi riconosciuti in caso di inadempimento da parte del gestore; possibilità di attivare strumenti di controllo della spesa o di limitazione dell’accesso al servizio (ad esempio per i minori); inserimento negli elenchi telefonici.

Al pari del contratto, la Carta è vincolante per gli operatori ed è parte integrante della disciplina del rapporto. Il contratto e la Carta dei servizi costituiscono, quindi, il riferimento per ogni informazione, obbligo e diritto che l’utente voglia conoscere e far valere. Per questa ragione, la Carta dei servizi deve essere resa disponibile agli utenti prima della conclusione del contratto e deve essere sempre consultabile nel corso del rapporto contrattuale.

Quella tra Comune di Borghetto, Assoutenti e Ata (la società a partecipazione pubblica che dal primo gennaio 2015 gestisce il servizio di nettezza urbana della cittadina rivierasca) è la prima nel suo genere in provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.