Gialloblù

Basket Cairo: il resoconto del fine settimana

Spicca il successo in trasferta dell'Under 14 maschile

Cairo Montenotte. La vittoria dell’Under 14 maschile, la sconfitta dell’Under 14 femminile, la formazione Csi che cede al Farigliano, gli Esordienti maschili che si arrendono al Loano, il derby con Ceva nell’Under 13 femminile. Riviviamo, nei resoconti della società valbormidese, il week end del Basket Cairo.

Una Under 14 maschile grinta e cuore si impone a Taggia

Nella trasferta di sabato ad Arma di Taggia tutto come da pronostico: battaglia si preannunciava e battaglia è stata. I padroni di casa corroborati dalla recente vittoria con l’Alassio sono fortemente intenzionati a non concedere nulla al Basket Cairo e come nella gara di andata nella gara davanti al proprio pubblico non fanno complimenti in campo ed aggressività e agonismo la fanno da padroni. I nostri ragazzi non si tirano certo indietro ma purtroppo questo, come effetto contrario, comporta una percentuale al tiro al di sotto della media e una chiara prevalenza delle difese sugli attacchi.

Nel primo quarto le due squadre si affrontano con intensità e complice una direzione di gara un po’ troppo permissiva i contatti si sprecano; comunque chi riesce a procurarsi un fallo con tiri liberi oggi non sembra avere molto feeling con la linea della carità e il punteggio è una alternanza di sorpassi e controsorpassi sempre di pochi punti. La situazione è veramente calda sia in campo che sugli spalti ed all’ennesimo intervento non sanzionato coach Vignati protesta energicamente con gli arbitri che commissionano così un fallo tecnico alla panchina cairese. Il punteggio non decolla, l’Olimpia Taggia sembra voler fare il break ma su di un rovesciamento di fronte una tripla di Siboldi porta Cairo sul +2, prima che i padroni di casa si riportino nuovamente avanti per chiudere il quarto a +4. Il secondo quarto riparte da dove era finito il periodo precedente con Taggia a collassare costantemente l’area per impedire ad ogni costo le penetrazioni a canestro dei valbormidesi, costringendoli ad una circolazione quase sempre esterna e con difficoltà enormi a sviluppare azioni in velocità; anche perché in previsione della seconda parte di gara si vuole preservare alcuni giocatori dai falli, per poterne disporre con più tranquillità. La partita continua sui binari delle difese ed all’intervallo di metà gara l’Olimpia Taggia è ancora avanti anche se di soli 5 punti.

Il riposo dell’intervallo lungo e la consapevolezza che saranno 20 minuti di battaglia vera sprona i nostri ragazzi che alla ripresa della gara nel terzo quarto aggrediscono da subito l’avversario ed il portatore di palla che viene messo più volte in difficoltà, soprattutto dalla pressante difesa di Zitta, costringeldolo ad errori dai quali ha inizio la rimonta del Cairo. Un po’ più di precisione al tiro e dalla lunetta rimette nuovamente il risultato in gioco e quando Rebasti riceve in angolo, controlla la posizione dei piedi e spara la tripla sale l’entusiasmo, prima per il riaggancio e poi per il sorpasso del +1 con il quale si conclude il quarto. Una pecca del periodo appena terminato sono i quattro falli di Rebasti per i quali dovrà prestare molta attenzione in difesa per tutti i successivi 10 minuti finali. Da par loro anche il Taggia si ritrova con un paio dei loro elementi trainanti gravati di falli.

Nel quarto e decisivo tempo coach Vignati apporta alcuni accorgimenti tattici per aggredire l’avversario in difesa e per liberare l’area in attacco in modo da aumentare le possibilità di attaccare il canestro e creare degli uno contro uno favorevoli. La difesa dell’Olimpia Taggia è costantemente sotto pressione ed i ragazzi del Cairo riescono a piazzare un break che li porta a +5. Verso metà del periodo uno scontro di gioco costringe Marenco a lasciare il campo con una ferita al labbro e viene sostituito con Arrighini, con il preciso compito di presidiare l’area ed impedire facili penetrazioni a canestro degli avversari. Il tifo sugli spalti ed il clima si fa bollente, l’agonismo in campo sale di un’altra tacca, i padroni di casa perdono il playmaker titolare nonché faro dell’attacco per aver commesso il suo quinto fallo personale, le idee degli avversari si appannano ed un intervento scomposto della difesa costringono gli arbitri a fischiare un fallo che non possono esimersi dal giudicare antisportivo, con assegnazione dei due tiri dalla lunetta più il possesso palla con rimessa a centro campo. Inizia l’ultimo giro di orologio della partita ed arriva la tripla liberatoria di Ogici che fissa il risultato finale sul +9 ed archivia la pratica Olimpia Taggia.

Questa vittoria per il Basket Cairo arriva più con il cuore che con la tecnica, ma porta oltre ai due punti in classifica una ventata di energia positiva per i prossimi impegni, che per quanto riguarda il campionato riprenderanno domenica 28 febbraio con la gara casalinga contro il Loano, mentre nel prossimo fine settimana i nostri ragazzi saranno impegnati nelle, speriamo più rilassanti, gare di 3vs3 del Joint the Game.

Olimpia Taggia – Basket Cairo 40–49 (15-11/9-8/11-17/5-13)
Tabellini: Bottura 3, Arrighini 4, Rebasti 21, Siboldi 3, Zitta 2, Perfumo 3, Ogici 13, Marenco, Cavallero ne, Martini ne.

Campionato Under 14 femminile: prima sconfitta delle Reviglio Towers Girls nel girone di ritorno

Per le Reviglio Towers Girls arriva in quel di Moncalieri la prima sconfitta del girone di ritorno, quinta e si spera anche ultima in campionato a due gare dalla fine della regular season. L’approccio un po’ superficiale alla gara da un importante vantaggio alle già forti padrone di casa. Il 14 a 1 dei primi 5′ costa carissimo alle ospiti, nonostante queste poi dopo lo smarrimento iniziale interpretino i restanti 35′ col piglio giusto. Moncalieri è la seconda forza del campionato e pur soffrendo nella seconda parte della gara resiste al ritorno delle Towers Girls che arrivano a -8 ad inizio ultima frazione, grazie anche a una ottima percentuale dalla lunetta. Le padrone di casa sembrano vacillare ma nonostante una scatenata Carle sfruttando il vantaggio acquisito nella prima frazione e la fisicità difensiva delle proprie giocatrici ritrovano dopo un time-out la tranquillità per amministrare il vantaggio e respingere i tentativi di rimonta delle ospiti che comunque tolti i primi 5′ di smarrimento tornano a casa con molta convinzione in più(all’andata la sconfitta casalinga era stata di ben 30 punti) anche se senza punti da aggiungere alla classifica. Basterà ora una anche una sola vittoria per mantenere la quarta posizione in classifica nelle prossime due gare, in a casa contro Chieri e in trasferta a Rivoli. Se le vittorie dovessero essere due su due, tutte le attenzioni andranno alla sfida tra Pall.Torino e Moncalieri che se dovesse favorire quest’ultima consentirebbe alle Towers di aggiudicarsi una insperata e prestigiosa terza piazza. Domenica prossima il campionato si ferma per la fase provinciale del 3c3 che vedrà ben sei rappresentative cebane e cairesi scendere in campo a Coneliano d’Alba per il titolo under 13 e fra due settimane sarà Chieri a far visita alle Towers Girls.

Libertas Moncalieri – Reviglio Towers Girls 61-48 (19-9,32-18,48-34)
Moncalieri: Oliviero, Pagano, Mantovani, Bosio 8, Varetto 22, Maccioni 2, Franceschini 2, Orsi 6, Campia, Traversi, Amri. All. Giangreco. T.L. 6/23.
Ceva: Moisa Alexandra 5, Niang, Moisa Beatrice 7, Rebuffo 6, Carle 21, Scianaro 2, Perfumo 2, Akhiad 4, Pregliasco 2, Coratella. All. Spedaliere. T.L. 16/20.

Csi: Cairo cade orgogliosamente contro i campioni in carica

Martedì 9 Febbraio i nostri ragazzi, militanti nel campionato Csi, sono scesi in campo per affrontare la prima della classe Farigliano. I bookmaker preannunciano una roboante vittoria da parte dei Piemontesi ma si sa, Cairo ha dimostrato in più di un’occasione di saper vendere cara la pelle.

Pronti, via e dopo 6 secondi è subito Ravazza a sbloccare il risultato, cogliendo impreparata la difesa della capolista. Ovviamente, Farigliano, dopo aver studiato l’attacco giallo-blu nei primi 5 minuti, prende le misure e comincia ad ingranare, mettendo a referto punti pesanti in pochi minuti. Sullo scadere del primo quarto, però, Cairo, grazie ad un buon canestro di Scaletta e a particolari attenzioni difensive, terminala frazione di gioco con un punteggio di 7 – 14. Coach Gaia, considerando le abituali prestazioni difensive dei nostri e l’organico della squadra Piemontese, non può che essere soddisfatto del punteggio. Naturalmente nel secondo quarto Farigliano aumenta il ritmo, per dare la svolta decisiva alla partita e per evitare un’eventuale rimonta da parte dei valbormidesi, aumentando il divario di 11 punti ma, soprattutto, annichilendo l’attacco cairese che segna solamente con Ravazza e Giacchello. Dopo una seconda frazione di gioco, nella quale i nostri giocatori si sono difesi con le unghie e con i denti, Cairo non riesce a mantenere i ritmi alti per gli altri due tempi.

Il risultato finale di 31-78, comunque, è dignitoso nei confronti della compagine Valbormidese la quale, partendo contro tutti i pronostici e le aspettative, quest’anno è riuscita a vincere già 3 partite e si è guadagnata di diritto un posto ai Playoff in cui potrà essere un’outsider interessante.

Personalmente mi sento in dovere di commentare il pressing tutto-campo impostato da Farigliano nel terzo e quarto periodo. Una squadra composta da ex-giocatori professionisti, in vantaggio di 30 punti a 10 minuti dalla fine, che pressa un team composto da soli sedicenni per il solo gusto di incrementare il vantaggio e mostrare la propria tecnica è leggermente imbarazzante. Buona prova corale da parte dei nostri ragazzi che continuano a maturare partita dopo partita. Prova coraggiosa dei giovani e in particolare di Ravazza, sempre più importante per una squadra bisognosa di centimetri, e di Brusco che rimane concentrato per tutta la partita, recuperando rimbalzi importanti e difendendo il fortino cairese sempre con orgoglio e tenacia.

Ecco i giocatori entrati: Bardella 4; Brusco 1; Diana; Giacchello 3; Giardini 6; Odella 2; Pera 5; Ravazza 6; Robaldo; Scaletta 2; Sismondi; Vico. All. Mauro Gaia.

Esordienti maschili: Basket Loano Garassini 64, Basket Cairo 24

Si è disputata ieri sera, presso il palasport di Loano la prima gara del girone di ritorno che ha visto gareggiare la nostra squadra esordienti contro i bianco rossi di Loano. Partita dal punteggio pressoché scontato, visto i 74 punti di scarto della partita di andata terminata 81 a 7. Poco riscaldamento per la nostra compagine che si annoia nel traffico autostradale ed arriva a spizzichi e bocconi sul campo. Cinque minuti di riscaldamento di squadra e si inizia a giocare.

Il primo sestetto a scendere in campo (cinque titolari più una riserva), composto da Bonifacino, Coratella, Cosoleto, Calligari, Rexha e Santelia, inizia bene la gara, sbagliando però quasi tutti i tiri verso il canestro avversario. Buona l’intensità ma pochi i punti a referto realizzati e tanti quelli subiti. Quarto che finisce 19 a 5 per i bianco rossi. Secondo quarto, secondo sestetto che vede impegnati Caria, Re, Castiglia, Giordano, Castello e Marenco. Purtroppo il divario continua a crescere,nonostante l’impegno dei giocatori scesi sul parquet. Al termine della prima metà di gioco il risultato è di 34 a 12 per il Loano.

Terso e quarto quarto simili ai primi due, con poche sorprese da parte di entrambe le squadre. Tra un fallo e l’altro (Alberto Re fuori per cinque falli), dopo un’ora e mezza di partita, il risultato vedrà vincitore il Loano con un divario di quaranta punti, 64 a 24. Bella partita, giocata con lo spirito del minibasket, tanto fair play (anche se i falli totali a fine partita saranno 46) ed una intensità elevata per tutti e 32 i minuti effettivi della gara e, per finire, un buon arbitraggio . Abbastanza soddisfatti tutti che, paragonando il gioco ed il risultato della gara di andata, vedono nella squadra un buon miglioramento tecnico ed un impegno ed una attenzione maggiore che fa ben sperare la società.

Una nota di merito va a Giordano Mattia e Coratella Nicola (leva 2005) che, grazie ad una maggiore esperienza rispetto ai loro compagni più grandi, realizzano in totale 13 dei 24 punti della squadra. Questi i tabellini: Caria Daniel 4, Re Alberto, Castiglia Mattia, Bonifacino Francesco 4, Coratella Nicola 6, Cosoleto Alessio, Giordano Mattia 7, Rexha Samuele 2, Castello Giacomo, Calligari Raffaele 1, Santelia Stefano, Marenco Alessandro.

Campionato Under 13 femminile: Nemiche per un giorno, Ceva-Cairo sfida infinita

Il terzo derby della stagione è di Cairo ancora una volta vincente al palasport di Ceva. Le ragazze cairesi e cebane, compagne di squadra nell’under 14, si sono sfidate per la leadership nella categoria under 13 in Piemonte. Sempre saltato finora il fattore campo e partite sempre combattutissime.

Cairo si mostra più concreta e attenta a sfruttare i propri vantaggi e a limitare quelli delle padrone di casa, invece le Towers Girls Cebane si complicano ancora una volta la vita sin da subito per alcuni falli commessi in maniera disattenta e superficiale. Nonostante l’inizio forte delle cairesi, le giallo-blu si siedono e permettono così alle cebane di lanciarsi all’inseguimento aggiudicandosi le tre successive frazioni, facendosi raggiungere sul 37 pari.

La partita sembra poter cambiare padrone, ma ancora una volta distrazioni e sprechi delle padroni di casa regalano a Victoria Carle, bravissima ad approfittare e ringraziare, due tiri piazzati da tre punti che ricacciano inesorabilmente le Towers Girls. Finita la gara si ritorna amiche e compagne di squadra, mantenendo aperta la sfida… infinita.

Reviglio Towers Girls “A” – Reviglio Towers Girls “B” (Cairo) 43-46 (4-12,15-21,25-29)
Ceva: Mebrouk n.e, Moisa Alexandra 12, Niang 9, Moisa Beatrice 9, Sabihi M. n.e., Rebuffo Francesca 4, Tamagnone Sara 5, Sabihi L. n.e., Cianchi, Mattiazzi 4, Isoardi. All. Spedaliere.
Cairo: Perfumo 5, Malaspina n.e., Pregliasco 14, Marella n.e., Akhiad 2, La Rocca C. Carle 19, Boveri n.e., Scianaro 2, Coratella 4, La Rocca M. n.e., Brero n.e.. All. Vignati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.