Pallacanestro

Basket Cairo: due su tre per gli Under 14, bene gli Aquilotti Senior

Battute le Under 16 femminili; prosegue la Basky League

Cairo Montenotte. Due vittorie e una sconfitta per gli Under 14 maschili, una battuta d’arresto per le Under 16 femminili, il successo degli Aquilotti Senior e la Basky League. Riviviamo, nelle cronache del Basket Cairo, i recenti incontri giocati dalle squadre giovanili della società valbormidese.

Settimana tra luci e ombre per gli Under 14

La settimana appena conclusa è stata molto impegnativa per i ragazzi dell’Under 14 che oltre agli allenamenti hanno dovuto giocare il recupero della trasferta a Loano, incastrata tra una giornata di allenamento e un’altra, per poi affrontare la difficile trasferta di Ceriale. Non tutto, purtroppo è andato come si sperava, ma andiamo per gradi ed in ordine di eventi.

Giovedì 28: Garassini Loano – Basket Cairo

Si è chiuso giovedì sera, con il recupero della quarta giornata di campionato in casa dell’ASD Garassini Loano, il girone di andata del campionato U14. Dopo la bella prestazione contro il SEA Sanremo i ragazzi del Basket Cairo sono chiamati a confermare inquesta trasferta quanto di buono visto in questo ultimo periodo. Il Loano non pare sulla carta una formazione che dovrebbe impensierire più di tanto i valbormidesi, ma si sa che con le squadre loanesi non si può mai dare nulla per scontato e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. La temperatura dell’aria in palestra, necessaria a far sì che il parquet non sia scivoloso a causa dell’umidità, è particolamente elevata ed i ragazzi di coach Vignati faticano già in fase di risacaldamento ad acclimatarsi e le prime battute della gara ne risentiranno in modo particolare. All’inizio del primo quarto sono i padroni di casa ad impostare la prima azione e ad andare subito a canestro ma i giallo/blu rispondono subito ed iniziano a macinare gioco portandosi avanti di 6 punti. Il gioco dei loanesi poggia quasi esclusivamente sulle azioni del loro playmaker che realizza quasi tutti i punti della sua squadra. Gli atleti del Cairo chiamati a difendere sul play avversario faticano a contenere le sue penetrazioni a canestro, ma in compenso in attacco si trovano soluzioni rapide che portano i giocatori cairesi a segnare con una certa frequenza e il divario tra le due squadre assume rapidamente una proporzione che difficilmente gli avversari riusciranno a colmare; al termine del primo quarto il risultato dice già +16 per Cairo.

Nel secondo periodo che porta all’intervallo lungo, vuoi anche per un po’ di rilassatezza dovuta al risultato che si stava delineando, il Cairo rallenta e diminuisce l’intensità, il gioco ne risente e alcuni giocatori si caricano presto del secondo e terzo fallo; con ancora la seconda metà della gara da disputare la situazione falli non è quindi delle migliori. A fine partita per il Cairo saranno in 3 i giocatori a concludere con 4 falli e ad essere arrivati al rischio di commettere il quinto che li avrebbe esclusi dalla partita. Nonostante tutto il divario si amplia ancora e le squadre arrivano a fine secondo quarto sul 22-43 per Cairo. Alla ripresa nel terzo quarto il Loano continua ad insistere con il loro solito gioco poggiato quasi esclusivamente sul loro portare di palla che, nonostante gli vada riconosciuta una evidente padronanza tecnica rispetto agli altri componenti della squadra, non può sicuramente reggere un ritmo di gioco elevato per 40 minuti, ma qui ci pensano purtroppo i nostri ragazzi a non alzare più di tanto l’intensità della gara ed a tratti si rivedono alcuni dei timori nel non attaccare il ferro e non pressare sulla palla che sembravo quasi svaniti nella partita della settimana precedente. Al di là del risultato la situazione non soddifa certamente il coach che richiama tutti all’ordine e si torna ad alzare l’intensiatà del gioco. I padroni di casa devono a questo punto forzatamente far circolare diversamente la palla ed il pressing dei giallo/blu valbormidesi li mette più volte in crisi.

L’ultimo periodo di gioco si apre con Cairo sul +30 e con la possibilità di dare spazio ed incamerare minuti di gara per tutti che è in questi casi la cosa migliore. Gli avversari non riescono più a contrastare i nostri ragazzi, anche perché i tanti minuti in campo di alcuni avversari si fanno sentire e visto il divario non più recuperabileanche il coach dei padroni di casa decide di dare spazio a tutti sostituendo i suoi giocatori più affaticati risparmiandogli sforzi inutili. Si conclude così con un risultato positivo il girone di andata del Basket Cairo.

Garassini Loano–Basket Cairo 42–86 (10-26/12-17/11-20/9-23)
Tabellini: Bottura 11, Arrighini 8, Rebasti 21, Siboldi 2, Zitta 17, Perfumo 6, Ogici 9, Marenco 11, Martini, Facelli 1.

Domenica 31: Basket Ceriale – Basket Cairo

Prima giornata del girone di ritorno ed il Basket Cairo va a far visita al Ceriale contro il quale aveva perso malamente proprio la prima gara di campionato. C’è sicuramente voglia di riscatto ma il compito non è dei più agevoli, vista anche la settimana intensa appena trascorsa. Alla palla a due iniziale sono, come prevedibile, i padroni di casa ad andare subito a canestro ma il Cairo risponde prontamente ad ogni azione e le difese, oltre che gli errori al tiro da fuori, la fanno da padrone. Il punteggio rimane basso e la partita sempre equilibrata, le due squadre si affrontano apertamente, a tratti anche fin troppo ed in maniera quasi confusionaria, molto gli errori al tiro ed in fase di impostazione che per mettono al Ceriale di ripartire in contropiede.

È purtroppo proprio nel tentativo di recuperare un avversario che Bottura inciampa e cade rovinosamente a terra battendo il capo sul duro fondo della palestra; fortunatamente tutto si risolverà con un grosso spavento ed un bel bozzo, senza altre conseguenze, ma l’infortunio non consentirà al giocatore di rientrare in campo per dare il suo valido apporto. La gara va avanti con continui sorpassi e si arriva a metà gara con i giallo/blu avanti di 3 punti grazie alla striscia positiva del cebano Perfumo che infila 6 punti consecutivi. La seconda metà di gara parte sempre con le difese e gli errori che sovrastano gli attacchi, ma il Ceriale ad un cento punto ha un passaggio a vuoto ed i ragazzi del Cairo ne approfittano riuscendo a portarsi anche sul +10. A questo punto ti aspetti che si riesca a fare il break decisivo, ed invece i padroni di casa rientrano nuovamente in partita e si arriva all’ultimo quarto sul +2 per Cairo.

Inizia così il quarto tempo di una partita combattuta ed emozionante durante il quale i Cairese devono fare a meno anche di Marenco che accusa un dolore ad una caviglia, forse per uno scontro di gioco. Vista la concitazione e l’agonismo aumentano anche gli errori e la possibilità che una delle due squadre trovi l’allungo decisivo sembra quasi impossibile. Negli ultimi minuti del quarto due triple consecutive, prima di Rebasti e poi di Siboldi sembrano dare lo stacco decisivo ma con un 6 su 6 dalla lunetta dei giocatori di casa il Ceriale si porta nuovamente avanti sul +2 e rimane un po’ di rammarico quando il tentativo sulla sirena di Zitta da quasi 8 metri viene rifiutato dal canestro dopo un paio di rimpalli tra tabellone e ferro.

Basket Ceriale – Basket Cairo 51–49 (12-9/8-14/19-18/12-8)
Tabellini: Bottura 2, Arrighini 2, Rebasti 17, Siboldi 3, Zitta 8, Perfumo 6, Ogici 7, Marenco 4, Martini ne, Facelli ne.

Riprende la marcia degli Under 14 con una vittoria schiacciante

Sabato pomerigio sul parquet di casa arriva la Fortitudo Savona, che il Cairo Basket affronta dopo la cocente sconfitta patita la settimana scorsa a Ceriale. I ragazzi dell’U14 hanno voglia di riscatto ma a dire il vero la Fortitudo, almeno per quanto visto nel girone di andata, non può rappresentare un ostacolo in grado di creare grosse difficoltà. Francamente non c’è molto da raccontare di una gara che ha visto i nostri atleti mettere in congelatore il risultato già dopo pochi minuti e che con un parziale a fine primo quarto di +27 ha concesso a tutti di macinare minuti in campo ed ha quanto meno contribuito al morale della squadra ripartendo con un risultato positivo, che visto l’evolversi del campionato, a parte forse per la prima posizione, lascia ancora aperte le speranze di arrivare ai play-off ad almeno altre quattro squadre.

La partita scivola via come da copione senza troppe difficoltà, se non quelle che ogni tanto i valbormidesi si creano loro stessi, ma che i savonesi non riescono a sfruttare; quindi diciamo che per alcuni è stato un buon test per provare senza affanno a mettere in pratica quanto appreso durante gli allenamenti. Dopo l’intervallo lungo di metà gara il terzo quarto inizia con un margine ampiamente di sicurezza ed un impietoso 21-0 con il quale si conclude il periodo sancisce definitivamente il game over degli avversari che non avendo oltretutto la possibilità di ruotare i giocatori in campo non riesce a tenere il ritmo dei padroni di casa e spesso il minuto di sospensione è necessario a recuperare energie più che per dare disposizioni tecniche. Visto l’andamento della partita, senza nulla togliere agli altri componenti della squadra, vorremmo quanto meno citare l’esordio assoluto in una gara ufficiale di Rapetti che, nonostante abbia iniziato a giocare da pochi mesi ha realizzato il suo primo canestro alla prima occasione. Molto più impegnativo sarà la trasferta della prossima settimana in casa dell’Olimpia Taggia, formazione molto ostica battuta nella gara di andata, ma capace di prestazioni inaspettate delle quali hanno fatto le spese formazioni sulla carta ben quotate.

Basket Cairo – Fortitudo Savona 78–16 (29-2/11-10/21-0/17-4)
Tabellini: Bottura 6, Arrighini 4, Rebasti 17, Siboldi 4, Zitta 8, Perfumo 12, Ogici 20, Marenco 3, Facelli, Cavallero 2, Rapetti 2.

L’Under 16 femminile si arrende contro Diano Marina

Nella giornata di Domenica si è giocata al Palazzetto dello Sport la partita, mentre cadeva una lieve neve su di una Cairo Montenotte che attendeva di accendere la stufa dall’Inverno scorso. Per riscaldare l’ambiente, scendono in campo le rappresentative di Cairo e di Diano Marino per affrontarsi in una partita che si prospetta molto interessante.

Purtroppo, dopo aver atteso per più di mezz’ora, l’arbitro designato non si fa vivo. Fortunatamente, essendoci sugli spalti un arbitro federale “in borghese”, la partita può iniziare. Le Cairesi partono bene, sfruttando i propri mezzi fisici e la velocità in fase di intercettazione del pallone, accumulando un mini-parziale di 9 punti a 2. Sembra, come da pronostico, una partita abbordabile da parte delle nostre che però, come di consuetudine, calano di concentrazione concludendo il primo quarto sopra solamente di due lunghezze.

Inizia il secondo periodo e da lì il buio. Le ragazze, dopo un paio di buone azione offensive viste nel prima frazione di gioco, si smarriscono e incassano punti pesanti dalle avversarie. Le imperiesi, cavalcando l’onda dell’entusiasmo e sfruttando gli aiuti degli dèi della palla a spicchi, infilano due triple consecutive che spaccano il ritmo della partita e che mandano negli spogliatoi una squadra amareggiata, demoralizzata e sotto di 12 punti.

Cairo cerca subito di rientrare in partita dopo l’intervallo, con una difesa molto aggressiva, arrivando fino al -5. Poi, causa stanchezza e rotazioni, la compagine giallo-blu riesce a recuperare solo di 4 lunghezze al termine del terzo periodo. Il quarto quarto consacra Diano Marina che, allungando di 6 punti, termina la partita 34 – 49.

Al termine della gara possiamo immediatamente notare la frustrazione sul volto di coach Trotta e il disappunto per aver sprecato una partita abbordabile in maniera pessima. Il problema, però, probabilmente sta nello spogliatoio. Un gruppo, come un orologio, funziona solo se tutti gli ingranaggi funzionano a dovere, se ogni singolo pezzo gira nel modo giusto.

Quando una squadra (senza un’abilità tecnica particolarmente elevata e senza una supremazia fisica e atletica imponente) non lascia sul campo il cuore e i polmoni, il risultato non può che essere una sconfitta. Prove commoventi, quelle di Giorgia Brero e della giovanissima Cristina Mangue Chanque che non mollano di un centimetro per tutta la partita e che, secondo le parole del Coach, dovrebbero essere un esempio per tutte le altre giocatrici.

Queste le giocatrici entrate: Botta; Cosoleto; Fiumene; Boveri 8; Brero Giorgia 8; Brusco 7; Irgher 3; Brero Giulia; Germano 2; Horma 2; Chanque 2.

Aquilotti Senior di nuovo vittoriosi

Di nuovo vittoriosi i nostri Aquilotti Senior 2005/2006/2007, che a Cairo hanno ospitato i pari età del Loano Garassini, società conosciuta con una buona tradizione cestistica. I cinghialotti di coach Valle partono subito forte lasciando all’asciutto gli ospiti, vincendo i primi tre tempi per poi adagiarsi sugli allori e perderne due, tornando vittoriosi sul finale con il risultato che termina sul 14/10 e 42/19 punti realizzati. Purtroppo nell’ultimo tempo, un po’ di spavento per una brutta caduta accorsa a Mattia Giordano che batte la nuca cadendo, sperando che non sia stato nulla di grave. Una gara che si conclude con la quarta vittoria del gruppo, che delinea comunque una certa capacità motoria e tecnica degli stessi che svolgendo un gioco sport non devono pensare alle vittorie ma imparare divertendosi e questo stanno facendo.

Il tabellino: Diana 14, Coratella 14, Perrone 4, Giordano 4, Rebora Davide 4, Rebora Mattia 2, Marenco, Rebora Camilla, Filippo, Alessio.

Proseguono gli incontri della Basky League

Domenica mattina al palazzetto di Cairo Montenotte i centri di Cairo e Carcare si sono affrontati nel primo dei tre incontri che, insieme agli altri due che si disputeranno nel corso del prossimo appuntamento, comporranno la seconda giornata del Trofeo Basky League. In una mattinata piovosa e che possiamo definire finalmente invernale con l’arrivo della prima neve, i giovani atleti e le giovani atlete si sono impegnati disputando ben 10 mini partite durante le quali, incitati da un folto pubblico hanno giocato e si sono divertiti passando una mattinata ancora in compagnia del basket. Visto che questo appuntamento prevedeva un solo incontro i bimbi che attendevano di poter disputare la propria partita avevano anche l’opportunità di fare delle piccole gare e giochi nel mini campo adiacente a quello di gioco per potersi divertire senza dover attendere annoiati il proprio turno. Ci fa piacere vedere che questi incontri stanno risquotendo un buon successo tra tutti i giovani atleti partecipanti e speriamo che sia sempre così anche per gli incontri futuri, che culmineranno nella grande festa di fine anno.

Risultato della giornata
Cairo – Carcare 17-23

Classifica aggiornata
1° Carcare 7
2° Cengio* 6
2° Celle* 6
4° Altare* 4
5° Cairo 3
6° Millesimo* 2
*una partita in meno

Prossimo appuntamento della Basky League sabato 12 marzo con gli incontri Altare-Millesimo e Cengio-Celle.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.