Crescere

Albenga, nuove attività artistiche al Centro Giovani: parte il laboratorio di arte terapia

Il progetto è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni

Generica

Albenga. A partire dal mese di marzo le sale del Centro Giovani ingauno daranno ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni la possibilità di esercitare e sviluppare la propria creatività. Il Centro Giovani infatti si arricchisce di una nuova attività: “Giovani d’oggi: quando l’arte parla di noi”, progetto di arte terapia promosso dal Comune di Albenga in collaborazione con l’associazione culturale Abracadabra che vedrà la realizzazione di laboratori espressivi e di sperimentazione artistica gratuiti.

“Il progetto – spiega il consigliere alle Politiche giovanili Camilla Vio – ha valenza artistica, sociale ed educativa; è rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni e consentirà loro di approcciarsi all’arte in modo attivo e divertente, esplorando anche la possibilità di lavorare in gruppo. Un percorso di laboratori espressivi e di sperimentazione artistica che permetterà di realizzare attraverso i materiali opere contemporanee. Un’importante occasione per rappresentare artisticamente il mondo a 360° dei giovani d’oggi”.

Le attività avranno inizio nel mese di marzo, con un appuntamento con cadenza settimanale in orario pomeridiano dalle ore 15 alle ore 18 e si concluderanno nel mese di giugno 2016. Una mostra conclusiva permetterà ai giovani partecipanti di esporre e presentare alla cittadinanza il percorso fatto e tutte le opere realizzate.

“Il progetto – prosegue la responsabile di Abracadabra Francesca Bogliolo – si pone come finalità il benessere dei giovani ed è mirato anche ad acquisire un’autostima e un senso d’identità consapevole attraverso la metodologia espressa dalle attività che permetteranno ai ragazzi di interagire con il materiale artistico convenzionale e non convenzionale, e favoriranno la creazione di dinamiche di gruppo sane per contrastare e prevenire il disagio giovanile”.

“L’arte come nuova terapia è la proposta che il comune di Albenga rivolge ai giovani per impegnarli e stimolarli a rapportarsi con i loro coetanei attraverso momenti di impegno creativo – aggiunge il vice sindaco Riccardo Tomatis – Questa nuova realtà aiuta la socializzazione e l’espressione della propria personalità in un momento in cui la vita dei giovani è spesso invasa dal mondo virtuale. Lo scopo è anche quello di recuperare la manualità come forma espressiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.