Loano. Sarà un marzo impegnativo quello che attende l’associazione sportiva Krav Maga Parabellum di Loano. L’Asd, infatti, porterà il progetto “Vivi il tuo Futuro” al liceo Bruno di Albenga e nuovamente all’istituto Mazzini-Ramella di Loano.
Il progetto “Vivi il tuo Futuro” ha l’obiettivo di insegnare agli studenti delle scuole superiori le tecniche di autodifesa sia fisica che verbale nonché la consapevolezza e la sicurezza di sé e, secondariamente, contrastare quei fenomeni (come il bullismo e il consumo di alcolici) che sono in notevole aumento tra gli adolescenti.
Il fine è creare tutte le condizioni per una corretta crescita psicofisica degli adolescenti attraverso l’insegnamento delle discipline marziali, degli sport da combattimento e della difesa personale.
Tutto ciò per insegnare il rispetto per il proprio corpo, migliorare l’autostima e far emergere e rafforzare quelle risorse insite in ciascun ragazzo. Ciò anche incoraggiandoli ad un dialogo aperto, costruttivo e di fiducia con gli adulti e le istituzioni.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Loano, ha “esordito” nelle scuole della cittadina rivierasca e ha visto coinvolte cinque classi delle seconde e terze medie per un totale di oltre 120 alunni.

Visto il successo tra gli studenti, gli insegnanti del Bruno e delle Mazzini-Valerga hanno chiesto all’associazione di ripresentare il progetto.
“Vivi il tuo futuro” è stato ideato e proposto dalla K.M.P. e registrato alla Siae di Roma grazie alla stretta collaborazione del Comitato Provinciale Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Ad agosto 2015 è stato sottoposto all’attenzione del Provveditorato agli studi di Savona che valutandolo positivamente lo ha inserito nelle proposte formative per gli istituti del comprensorio.
I “docenti” del corso sono l’avvocato Eva Rocca, la psicologa Monica Ricci, la mental-coach Barbara D’Alessandro, l’istruttore di Kmp Massimiliano Pulito e il presidente e istruttore Davide Carosa.