Ciclo

Albenga, a Palazzo Peloso Cepolla la terza lezione di “Per la storia”

Josepha Costa Restagno parlerà degli archivi privati e in particolare illustrerà alcuni dei fondi più significativi appartenenti a famiglie di Albenga

Istituto Studi Liguri Archivio Albenga

Albenga. Domani alle 16.30 a Palazzo Peloso Cepolla, sede dell’Istituto di Studi Liguri, si terrà la terza lezione del ciclo “Per la storia”.

La dottoressa Josepha Costa Restagno, che ha organizzato e diretto negli anni l‘Archivio Storico Ingauno voluto dal professor Nino Lamboglia alla metà del secolo scorso, parlerà degli archivi privati in generale, e in particolare illustrerà, con immagini, alcuni dei fondi archivistici più significativi appartenenti a famiglie di Albenga.

Si tratta di un complesso che costituisce uno dei vanti della nostra città, ben conosciuta dagli studiosi a livello internazionale per la sua storia e i suoi monumenti, ma anche per il suo patrimonio documentario che permette di analizzare in modo approfondito e di avere notizie sicure sulle opere d’arte, l’economia, le vicende e la vita quotidiana di città e territorio.

Oltre gli archivi degli enti pubblici, conservati e tutelati in accordo con la Soprintendenza Archivistica e consultabili dagli studiosi presso la sede dell’Istituto, sono stati raccolti e salvati molti archivi privati, affidati per la tutela e lo studio all’Archivio Storico Ingauno o donati allo stesso dai proprietari; questi costituiscono un complesso che in Liguria è secondo solo agli archivi privati conservati a Genova.

La perdita degli archivi significa per molte famiglie, istituzioni o attività commerciali o industriali, la cancellazione della loro memoria e l’Istituto continua a svolgere un’intensa azione per sensibilizzare l’opinione pubblica alla conservazione e alla valorizzazione anche di questo patrimonio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.