Tutte le feste

Tuffi in mare, musica, sport e ancora tanto divertimento: ecco cosa fare il giorno dell’Epifania

L'Epifania "tutte le feste si porta via": ma in Riviera ci sono ancora tantissime occasioni di svago

Provincia. “Epifania, tutte le feste si porta via”, dice un vecchio adagio. Ma non è sempre così, anzi: a giudicare dalle tante manifestazioni che animeranno le località della Riviera domani (ma in alcuni casi già oggi) in occasione dell’arrivo della Befana, le feste sono tutt’altro che finite.

Albenga Befana Vigili del Fuoco Discesa Torre

Torna domani ad Albenga la “Befana dei Vigili del Fuoco” con la tradizionale discesa dalle torri e la “corsa della Befana” in centro per bambini e adulti. L’appuntamento, molto amato dai più piccoli, torna quest’anno dopo il successo dell’anno scorso. Il momento clou della giornata, come detto, è la discesa della Befana dalle torri simbolo della città. La manifestazione ha inizio alle 9 in piazza IV Novembre e si concluderà alle 16, quando i vigili del fuoco sorprenderanno tutti e, travestiti da “vecchina”, inizieranno la discesa dalla torre civica.

Sempre il 6 gennaio ad Albenga avrà luogo (a cura di Albenga Runners) una corsa podistica non competitiva per bambini e adulti con percorso spettacolare nel centro storico. Il ritrovo all’ingresso del centro storico (in piazza IV Novembre presso lo stand di Avis) alle 9 con l’iscrizione gratuita per i ragazzini fino ai 13 anni, con partenza delle gare dei bimbi dalle 10 in poi in largo Doria davanti all’Ambra. I bambini fino a 6 anni affronteranno la corsa dei 200 metri, dai 7 ai 9 anni i 400 metri e dai 10 ai 13 anni gli 800 metri. Subito dopo, dalle 11, prenderà il via la “Staffetta della Befana” dedicata agli adulti (l’iscrizione costa 5 euro a coppia) dai 14 anni in su 2×1700 metri. Dalle 9 alle 18 in piazza San Michele si terrà “Pompieropoli” a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Si accende l'albero di Natale di Loano

Per domani, il calendario degli eventi delle feste promosso dal Comune di Loano propone due appuntamenti nelle vie e piazze della città. Alle 16 nelle vie del centro, la festa della Befana sarà accompagnata dalle note musicali della Sbanday Street Band, marching band nata all’interno dell’Associazione Musicale Banda Santa Maria Immacolata di Loano. Grandi e piccini saranno coinvolti in un vortice musicale che spazierà dalle cover di musica dance anni ’70/80′, medley di grandi artisti, temi da colonne sonore, tutto con un occhio al funky e al soul. Alle 16.30, nei Giardini San Josemaria Escivà nell’area spettacoli del mercatino Magie di Natale si svolgerà l’iniziativa “Le befane in tour”. L’evento promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano chiuderà l’edizione 2015 del mercatino Magie di Natale. Continuerà anche la rassegna “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Alle ore 17.00, l’Oratorio N.S. del SS. Rosario, ospiterà un nuovo appuntamento del programma dedicato a “Le musiche dell’anima”. Protagonista del concerto di musica sacra sarà la formazione Gli Archi di Zinaida che eseguirà un repertorio di brani di J.S. Bach, P.A. Locatelli, N. Paganini e A. Vivaldi. Domani sarà l’ultima occasione per quest’anno di fare acquisti tra i tanti oggetti e prodotti esposti negli chalet. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Si potrà salutare Babbo Natale e giocare con l’elfo trucca-bimbi Aida.

A Finale Ligure sta per cominciare una due giorni in compagnia della Befana: si inizia oggi a Finalpia, per le vie cittadine dalle 15, con Lady Befana, una sfilata di befane per le vie del rione accompagnate dalla banda di Pia. Presso la Sala del Boncardo si terrà l’elezione di Lady Befana 2016 e sarà distribuita cioccolata calda alle partecipanti. Per i meno freddolosi, domani 6 gennaio a Finalmarina, presso la Spiaggia dei Neri alle ore 11 avrà luogo il consueto Cimento della Befana, a cura della Compagnia di San Pietro.

Sempre a Finale Ligure, come ogni anno torna il “Cimento della Befana”, caratteristica ciumba di inizio anno giunta alla diciannovesima edizione che richiama bambini e anziani nuotatori che si lanciano in mare per sfidare le temperature che, almeno quest’anno, sono tutt’altro che rigide. L’appuntamento è fissato poco dopo l’orario della colazione alla spiaggia del “Rione dei Neri” situata praticamente a metà del lungomare cittadino. Le iscrizioni alla ciumba dell’Epifania scatteranno alle 9, mentre il tuffo è in programma nella tarda mattinata. Alle 11,15 previsto anche il “pre fitting” prima del cimento. I nuotatori saranno chiamati a svolgere una serie di esercizi di riscaldamento muscolare con gli istruttori della Palestra Firpo. Come sempre sono previsti premi alle diverse categorie e ai gruppi più originali che parteciperanno alla nuotata dell’Epifania.

cimento finale ligure befana

Ad Alassio torna anche quest’anno la “Epifania del Subacqueo”, iniziativa giunta alla quattordicesima edizione. Le simpatiche vecchine, in sella agli acquascooter, spiaggiano nei pressi del Molo Mario Bestoso per donare le caramelle ai bambini che le attendono in festa attrezzati con telefonini e macchine fotografiche per scattare foto ricordo dell’evento. Come sempre è prevista anche la benedizione della corona da parte del parroco monsignor Angelo De Canis che poi i sub depositeranno sui fondali dell’isola Gallinara dove è presente il Cristo degli Abissi. La manifestazione, che chiude gli eventi di Natale, è promossa dal Cnam, con la Società di Salvamento. Come sempre non mancheranno gli assaggi di prodotti tipici locali e thé per il pubblico che attenderà le befane sul pontile al centro della Baia del Sole. Per quel giorno è prevista anche l’animazione e il truccabimbi a cura de “I Senzatetto”.

Alassio befana subacquea

In occasione della tradizionale “Befana in Mare” di Alassio, quest’anno si tiene la prima edizione della competizione goliardico-sportiva “Footgolf in spiaggia: 10 buche per 10 Befane”. L’evento, a scopo benefico a favore di Airc, è patrocinato dalla Federazione Italiana FootGolf – Coni e prevede un percorso di 10 buche + 1 (la buca Jolly) che saranno presenziate da tipiche befane interpretate da personaggi locali. Hanno già accettato la sfida campioni come Dino Baggio, Evaristo Beccalossi, Gianluca Zambrotta, Marco Nappi, Luigi Gualco, Moreno Mannini e tanti altri, tra cui il team campioni italiani di Treviso Footgolf. Speaker ufficiale, il mitico commentatore della Rai Gianni Vasino, affiancato da Marco Dottore. Bottero Ski è sponsor ufficiale dell’evento, e i partecipanti vestiranno con i marchi Bottero Ski e Canottieri Portofino.

spiaggia, footgolf

A Celle Ligure si tiene la “Corsa della Befana”, corsa/camminata semi-seria aperta a tutti cura dell’Asd Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione con Sporting Club Pesca Sportiva, l’associazione volontari di protezione civile “Tonino Mordeglia”, la croce rossa di Celle, Riviera Sport e Consorzio Promotur. Il percorso si snoda tra lungomare Colombo e la spiaggia ed è lungo circa 3 chilometri. Il ritrovo è alle 9 presso lo Sporting Club di lungomare Colombo, mentre la partenza è alle 10. Tutti i partecipanti devono presentarsi come befane, befani, o similari. Coloro che si si ritengono già sufficientemente befani saranno esentati dal farlo, ad insindacabile giudizio di una apposita giuria. Sarà consentito di gareggiare anche a coppie miste Befana/Befano o bimbo/bimba o cane/gatto, che potranno suddividersi il percorso metà ciascuno. All’arrivo ristoro per tutti. La quota di iscrizione è di 3 euro, i bambini partecipano gratis. Saranno assegnati premi al primo arrivato, alla prima arrivata, alla prima coppia. Inoltre,sarà premiato il costume più bello maschile e femminile. Per informazioni contattare lo Iat di Celle allo 019/990021 o via fax allo 019/9999798o via mail a celleligure@inforiviera.it.

corsa befana

A Spotorno si tiene la RandoBefana, corsa ciclistica sui 200 chilometri sulle strade della Milano-Sanremo a cura dell’Associazione Randonneur Italia e Ac Millenium. La partenza, con gruppi scaglionati di 30 ciclisti alla volta, è dalle 8.45 alle 9.45 da piazza della Vittoria. Il percorso si snoderà lungo la via Aurelia fino a Sanremo e ritorno (percorso lungo) e fino a Imperia e ritorno (percorso corto). Il dislivello è fino a mille metri e la durata massima della corsa è di 13 ore. All’arrivo “pasta party” a cura della croce bianca di Spotorno. Iscrizioni sul posto oggi martedì 5 gennaio dalle ore 9 alle 18. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro e al raggiungimento dei 400 atleti, le iscrizioni verranno chiuse. Altre informazioni su www.audaxitalia.it, via mail a info@millenniumbike.it o al numero 3408163165.

Dalle 15, in piazza Gramsci a Verezzi, si svolgerà la Festa della Befana: musica, animazione con la befana e dolci per bambini a cura della Sms Concordia. Per l’occasione, AriAperta organizza dalle 14 il Tour della Befana per le borgate.

A Laigueglia arriva domani alle 10 la Befana: da Capo Mele sino alla spiaggia del molo, si potrà assistere al tradizionale corteo dei Re Magi. Un appuntamento da non perdere per i laiguegliesi, e non solo, che festeggiano l’Epifania nel borgo marinaro; a cura della Parrocchia san Matteo e gruppi di volontariato.A seguire, nel centro storico, arriva per i più piccoli la “Befana, con il suo sacco colmo di… “: il raduno delle befane con giochi e dolci per bambini e adulti. La giornata prosegue alle 18 con l’ultimo appuntamento del “Cinema in Famiglia” presso la biblioteca civica “Pagliano” in piazza san Matteo.

Laigueglia Natale 2016 Epifania

La Befana farà tappa anche al centro commerciale “Il Ponte” di Toirano, dove intratterrà i bimbi in divertenti attività ludiche di laboratorio, con una bravissima truccabimbi, baby dance per sgranchirsi e gonfiabile per saltare. Inoltre si potrà far merenda con tante golosità al ristocaffè e sfruttare l’intrattenimento dei più piccoli per fare shopping presso l’abbigliamento Ishuè o la spesa al Supermercato Conad. L’appuntamento è quindi per mercoledi 6 gennaio, dalle 15.30 alle 19, presso il nuovo centro commerciale “Il Ponte” in via dell’Innovazione a Toirano nei pressi dell’uscita autostradale di Borghetto Santo Spirito, presso il supermercato Conad.

Enpa Befana Animali 2016

A Savona si tiene domani a Savona la 25^ edizione della “Befana degli Animali”, la tradizionale manifestazione della Protezione Animali di Savona. Anche quest’anno all’angolo tra corso Italia e via Paleocapa, dalle 9 alle 19, sarà presente una simpatica befana armata di scopa e con un cesto colmo di caramelle per la gioia dei più piccoli. Al banchetto dell’Enpa sarà disponibile una selezione di gadget a tema animale, come il calENPArio 2016 da muro e da tavolo e graziosi ed utili fermaporta a forma di animali. Ma soprattutto sarà possibile portare materiale per far fronte alle quotidiane esigenze degli amici a quattro zampe o due ali che Enpa soccorre e ricovera presso il canile di Cadibona, il gattile di Albissola Mare, i reparti di cura dei gatti e della fauna selvatica di via Cavour, o che gli altri volontari accudiscono nelle colonie feline nei cortili e nelle vie cittadine .Sempre presso il banchetto sarà possibile effettuare l’iscrizione all’Enpa per l’anno 2016.

Ad Albisola Superiore si tiene domani la prima “Corsa Goliardica delle Befane”. Il ritrovo di “befane e befani” è alle 10 presso i bagni “Ultima Spiaggia”. La partenza avverrà alle 10.30. L’iscrizione è di 2 euro. I partecipanti devono portare la scopa da casa. L’arrivo è previsto alle Lega Navale alla foce del Sansobia, dove alle 11 circa si terrà il cimento 2016 (la quota di iscrizione è di 2 euro). Il ritrovo è alle 10.30. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla croce verde di Albisola Superiore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.