Trasparenza

Trasparenza, Tosi (M5S): “Apriamo al pubblico le commissioni, la Regione sia un palazzo di vetro”

Il portavoce M5S rilancia la proposta "depositata quattro mesi fa e ancora chiusa nei cassetti"

palazzo regione

Regione. “Apriamo al pubblico le commissioni. La Regione sia un palazzo di vetro”. A dirlo è Fabio Tosi, portavoce del Movimento 5 Stelle in Regione, che prosegue: “Nell’ultima settimana di dicembre abbiamo assistito all’inaugurazione della “Sala della trasparenza”, presso la sede in piazza De Ferrari. Se da un lato questa è sicuramente un’ottima iniziativa, utile a far avvicinare sempre di più la cittadinanza a un ente, quello della Regione, ai più sconosciuto, dall’altro ci riporta all’ennesima promessa elettorale disattesa: quella di non rinnovare il contratto di affitto della sede della Regione (proprietario unipol). Affitto che costa ai cittadini liguri quasi 2 milioni di Euro l’anno”.

“Pertanto, se di ‘trasparenza’ si vuol parlare, ci chiediamo come mai non sia ancora stata affrontata la proposta del Movimento 5 Stelle Liguria, depositata il 21 Settembre 2015, nella quale abbiamo richiesto una modifica alla legge regionale statutaria del 2005 in merito alla pubblicità dei lavori delle commissioni consiliari. In particolare, con la richiesta di modifica del comma 2 dell’articolo 27, chiediamo di poter rendere pubbliche le sedute delle commissioni”.

Un progetto di legge, questo, che per i pentastellati sarebbe “in linea con l’idea di trasparenza all’interno delle pubbliche amministrazioni, che è da sempre uno dei capisaldi del Movimento 5 Stelle, in Italia come in Liguria. Trasparenza (dal latino Trans Parere) significa ‘far apparire’, ‘lasciar vedere’, ‘lasciar conoscere’. In un momento storico in cui i cittadini sono sempre più distanti dalla politica, è assurdo che esistano ancora assemblee, quali le commissioni consiliari, composte da persone elette e pagate dai cittadini, svolte a porte chiuse”.

Trasparenza, ma anche “partecipazione attiva dei cittadini che, solo conoscendo da vicino ciò che accade all’interno delle ‘stanze dei bottoni’, possono farsi un’idea reale sui propri eletti e partecipare in modo consapevole e informato alla vita democratica del paese. Noi, come MoVimento 5 Stelle, continueremo a batterci per rendere la Regione un palazzo di vetro. E, in questi giorni, abbiamo scritto direttamente al presidente della prima commissione, per far sì che il nostro progetto di legge sulla trasparenza, che giace nei cassetti da più di 4 mesi, venga affrontato il prima possibile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.