Ricordo commosso

Protezione Animali Savonese in lutto: scomparse due guardie zoofile in pochi giorni

A Borghetto è mancato Giuseppe Degiovanni, a Savona Sergio Donato: il ricordo dell'associazione animalista

Controlli dell'Enpa in autostrada contro abbandono ed effetti del caldo

Savona. Doppio lutto in poco tempo tra i volontari della Protezione Animali savonese. Il primo di gennaio è scomparso improvvisamente a Savona Sergio Donato, guardia zoofila volontaria dell’Enpa dal 1978, mentre nelle scorse settimane, a Borghetto Santo Spirito, era mancato Giuseppe Degiovanni, anche lui appartenente al nucleo delle guardie zoofile volontarie dal 1976.

“Sia Sergio che Giuseppe, ambedue ex ferrovieri, avevano iniziato la loro attività volontaria a favore degli animali maltrattati in un’epoca molto più difficile dell’attuale, con un’opinione pubblica spesso ostile e con i ‘poteri forti’ delle categorie che sfruttavano e sfruttano gli animali molto più potenti di oggi. Ambedue erano impegnati nella lotta ai bracconieri e nella ricerca e distruzione dei loro arnesi di morte, senza trascurare altri settori d’intervento, quali gli allevamenti, i trasporti, il benessere degli animali domestici, i circhi, la caccia e la pesca, sia nelle acque interne che in mare” ricordano i “colleghi” dell’associazione animalista.

“E fu Sergio a trovare, anni fa e per la prima volta in provincia, l’innesco di un incendio boschivo che aveva provocato la morte di migliaia di animali e la distruzione di molti ettari di bosco, mentre Giuseppe fu spesso vittima di minacce e di danneggiamento di suoi beni da parte dei bracconieri locali. Tutti i volontari della Protezione Animali si uniscono al dolore delle famiglie con le più sentite condoglianze” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.