In strada

Pietra, volantinaggio dei lavoratori Rodriquez: “Aspettiamo da 8 anni e ora ci mandano a Sarzana”

rodriquez

Pietra Ligure. Un volantino ai cittadini, per spiegare la propria difficile situazione e gridare il proprio bisogno di una soluzione in tempi rapidi. Questo lo strumento scelto dai lavoratori dei cantieri Rodriquez in seguito alla decisione dell’azienda Intermarine di trasferirli a Sarzana dal 1 gennaio come alternativa al licenziamento.

“Dal 2007 ad oggi i lavoratori sono stati in cassa integrazione e hanno visto dimezzarsi i loro redditi, il nuovo cantiere doveva essere pronto nel 2010 – ricorda il volantino – Sono 8 anni che attendiamo risposte concrete dalle istituzioni e dall’azienda. Ora dopo 8 lunghissimi anni la Società Rodriquez (oggi Intermarine) ci ha inviato le lettere di trasferimento presso il cantiere di Sarzana (Spezia) a pertire dal 01 gennaio 2016. Tutto questo è inaccettabile. Gli accordi sottoscritti da tutti (Impresa, Comune e Regione) non prevedevano il trasferimento, ma continuità di reddito e di occupazione”.

“I lavoratori cosa chiedono? – continua il volantino – Una soluzione economica e occupazionale, che non sia il licenziamento prospettato il 23/10/2015 dall’Azienda e neppure il trasferimento a Sarzana. Come? Semplicemente con il rispetto del Protocollo d’Intesa stipulato il 21/03/2007, tra Comune, Provincia, Regione, Azienda, parti Sindacali e RSU, recepiti in Giunta Regionale il 24/04/2007, ripresi nel 2014 e nell’ordine del giorno del Comune di Pietra Ligure dello scorso 03 novembre 2015”.

“I Lavoratori hanno proposto all’impresa più soluzioni da mettere in campo a partire dal prossimo 01 gennaio e sono state tutte rigettate – accusano i lavoratori – Sono più di tre mesi (dal 24 ottobre 2015) che i Lavoratori chiedono alle Istituzioni che hanno sottoscritto quelli accordi e che sono i soggetti che hanno l’obbligo istituzionale di vigilare ed intervenire sull’intera operazione di poter convocare un incontro dove discutere con le due Imprese (Intermarine e Pietra SRL) al fine di ricercare una soluzione condivisa. Ad oggi il Comune di Pietra Ligure e la Regione Liguria sono stati incapaci di organizzare questo incontro causa l’assenza delle imprese. Tutto questo è inaccettabile”.

“Senza il rispetto degli impegni e il ritiro delle lettere di trasferimento da parte dell’impresa – annunciano i lavoratori – chiederemo al Comune di Pietra Ligure di poter partecipare al prossimo consiglio Comunale, inserendo nell’ordine del giorno anche la “vertenza Rodriquez” per illustrare la situazione in cui ci troviamo e di mettere in pratica l’ordine del giorno dello scorso 03 novembre 2015 (votato da tutti) e quindi di sospendere l’intera operazione e il ritiro della concessione delle aree, visto che il ritardo accumulato dal 2007, non è imputabile ai lavoratori”.

Più informazioni
leggi anche
Cantieri Rodriquez Pietra Ligure
Bracco di ferro
Cantieri Rodriquez ultimo atto, dipendenti trasferiti a Sarzana
Rodriquez presidio volantinaggio
Pietra ligure
Ex cantieri Rodriquez, Pasa (Fiom Cgil): “Sindacati e lavoratori tagliati fuori dal tavolo”
Cantieri Rodriquez Pietra Ligure
Rottura
Ex Rodriquez, i sindacati al Comune: “Tutele per i lavoratori o stop alle trattative coi privati”
rodriquez
Stand by
Ex cantieri Rodriquez, fumata nera in Regione: nuovo incontro martedì
Rodriquez presidio volantinaggio
Vertenza
Cantieri Rodriquez a Pietra: vertice decisivo in Regione. “Piano lavori” per la riqualificazione delle aree
Cantieri Rodriquez Pietra Ligure
Prima schiarita
Cantieri Rodriquez, bozza di accordo per i lavoratori: demolizione al via a settembre
Cantieri Rodriquez Pietra Ligure
Nulla di fatto
Pietra, ex Rodriquez: le aziende disertano il vertice convocato dalla Regione
consiglio comunale rodriquez
Licenziamenti!
Ex Rodriquez, licenziati i lavoratori. Fiom pronta alla battaglia: “Inerme il Comune”
consiglio comunale rodriquez
Un'altra volta
Pietra, il consiglio pronto a discutere dei Rodriquez ma i sindacati chiedono il rinvio
Savona - tribunale
Doppio
Rodriquez, tre ex dipendenti in tribunale per chiedere l’annullamento dei licenziamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.