Basket

Pallacanestro Alassio, un weekend da leoni

pallacanestro alassio basket

Alassio. Fine settimana da quasi 10 e lode per le squadre maschili e femminili della Pallacanestro Alassio che ottengono nove successi e un’unica sconfitta.

Arriva dal campionato Senior l’unica nota dolente dove le ragazze della Serie C perdono a Ospedaletti in un incontro divertente che ha fatto vedere un discreto basket in fase offensiva ma poca difesa.

Preziosissima vittoria per l’Under 18 maschile che vince a Vado Ligure un incontro dove i gialloblu hanno visto registrare tre forfait per influenza il giorno stesso della partita. Nonostante l’essersi presentati a ranghi ridotti, solo in otto, e con un arbitraggio molto fiscale i ragazzi alassini hanno condotto l’incontro finendo con tre ragazzi fuori per cinque falli e due che hanno terminato con quattro.

“Ogni partita in questo campionato è incerta e questo non può che far crescere i ragazzi. Siamo stati bravi a finire la partita in 5, viste le assenze, e a portare a casa un risultato meritato ma sudatissimo per merito anche del Vado A che è un’ottima compagine”

UNDER 18 MASCHILE: PALL. VADO A 67 – PALL. ALASSIO 72 (12-18; 33-40; 49-52)

PALL. VADO A: Artem 1, Trenta 8, Merlino 2, Stumpo A. 3, Porro 2, Rebolino 4, Fazio 20, Cervetto 11, Rinino 2, Stumpo G. 13. All. Dagliano
PALL. ALASSIO: Gandini 4, Dorindo 6, Cremonte 4, Scosceria 12, Radici 17, Pisano 12, Barbaria 3, Revetria 14. Ciravegna-Vittone-Cacace

Doppia vittoria per l’Under 16 maschile che in due giorni supera il Maremola in trasferta e il Basket Cairo in casa consolidando il secondo posto in classifica. Con i pietresi la partita è stata equilibrata per tutto l’incontro e i gialloblu sono riusciti a spuntarla all’ultimo trovando il bandolo della matassa rispetto alla zona avversaria. Con Cairo, grazie ad un ottimo secondo quarto i gialloblu hanno allungato per poi controllare l’incontro fino al più 15 finale.

“Nella due giorni di partite siamo andati in crescendo e riusciamo a trovare buone soluzioni con tutti gli elementi del roster, segno di una crescita generale dei ragazzi”.

UNDER 16 MASCHILE: MAREMOLA 50 – PALL. ALASSIO 55

UNDER 16 MASCHILE: PALL. ALASSIO 55 – BK CAIRO 40

Vince l’Under 16 femminile che supera la Blu Sport Diano Marina e dopo il successo di Cairo per 16-50 della settimana successiva porta a quattro il proprio bottino di vittorie. La gara con le dianesi ha visto l’Alassio partire subito aggressiva ma la zona avversaria è riuscita a fermare le scorribande gialloblu che hanno sbagliato troppo
in fase offensiva.

“Abbiamo anche attaccato discretamente la zona avversaria ma sono stati davvero troppi gli errori facili in fase conclusiva e se fosse stata una partita punto a punto li avremmo pagati a caro prezzo. Complimenti al Blu Sport per i miglioramenti e alle nostre per la crescita nella comprensione del gioco”.

UNDER 16 FEM: PALL. ALASSIO 48 – BLU SPORT 30 (16-7; 22-14; 34-20)

PALL. ALASSIO: Bogliolo, Marenco 2, Bonafede 2, Merello 12, Ballestra 2, Gastaldi 8, Argenta 6, Giraldi, Delfini 4, Zupo, Gossetti 2, Rinaldi 8. All. Devia
BLU SPORT: De Luca 5, Pellegrini, Merano, Raele 4, Zuliani, Olivari 8, Bracco 2, Cutri, Manzella 7, Chessa, Corradi. All. Bracco

Vince l’Under 14 che consolida il secondo posto in classifica contro il Cairo che si presentava ad Alassio con un’unica sconfitta. L’avvio degli alassini è stato decisivo nonostante un veemente ritorno del Cairo che però si è fermato sul 45-40 per l’Alassio.

“La partita non è stata bellissima con le difese che hanno avuto spesso la meglio sugli attacchi però sono gare che fanno crescere chi le disputa perché equilibrate e mai scontate”.

UNDER14: PALL. ALASSIO 45 – BK CAIRO 40 (21-11; 28-27; 38-30)

PALL. ALASSIO: Taccone, Zaccardo, Dorindo 9, Devivo, Gasperini 6, Lila, Donadio 6, Merello 22, Noumeri, Leuzzi, Manfredi, Bertola 2. All. Scilletta

Bella partita, a Bordighera, nel campionato Under 13 dove i gialloblu riescono a spuntarla contro la coriacea formazione di casa al termine di un incontro equilibrato e risolto solo negli ultimi minuti con il punteggio di 55-59 per l’Alassio.

“Non abbiamo disputato una gran partita e abbiamo i soliti problemi di approccio alla gara dove in ogni partita siamo sempre costretti a inseguire. Bisogna lavorare tanto ma il gruppo ha notevoli margini di crescita. Complimenti a Bordighera per l’ottima partita disputata e per averci meso seriamente in difficoltà”

UNDER 13: BORDIGHERA 55 – PALL. ALASIO 59 (16-12; 24-29; 41-45)

Pall. Alassio: Icardi, Fousfos, Mola, Pecini, Manfredi, Merello, Arrighetti, Taccone, Giribaldi , Iaria, Garzoglio, Gandini. All. Devia

L’UNDER 18 FEMMINILE ha vinto l’incontro a causa della rinuncia alla gara delle spezzine di San Terenzio

“Ci spiace non aver giocato con le spezzine e abbiamo fatto di tutto per recuperare la partita ma visto la situazione di infortuni e malanni San Terenzio ha preferito rinunciare e non rimandarla”.

Nei Trofei Minibasket debutto per le Esordienti femminili (nate nel 2004-05-06) che vincono a Savona con le bimbe della Cestistica con il risultato finale di 29-39 per le gialloblu e seconda partita per gli Aquilotti-Gazzelle del 2006-07 che si sono presentati con ben 19 elementi contro gli amici del Cmb San Bartolomeo vincendo 4 tempi e perdendone solo 2 ma soprattutto tutti hanno giocato e si sono divertiti.

“Bello aggiungere questa bella squadra femminile dando a tutte le bimbe la possibilità di disputare un campionato femminile, abbiamo anche vinto, cosa che non ci aspettavamo assolutamente. Con San Bartolomeo invece, disputando anche due tempi in più, tutti i bimbi e le bimbe hanno giocato tanto, cosa che a questa età è fondamentale. E’ sempre bello vedere l’entusiasmo e la voglia di giocare di tutti, soprattutto nel minibasket”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.