Pallare. Sono sempre più frequenti gli avvistamenti di lupi nell’entroterra savonese specie in Val Bormida. Situazione che preoccupa gli allevatori di bestiame.
A segnalare la presenza di alcuni esemplari non distanti dall’abitato sono stati i residenti di località Ferriera, a Pallare. Ma non vanno eppure dimenticati i ritrovamenti di carcasse di caprioli in varie zone boschive dell’hinterland savonese che sono stati fatti negli ultimi mesi soprattutto da cacciatori durante le battute al cinghiale.
A Pallare gli animali si sarebbero avvicinati forse perché attirati dalla presenza delle gabbie di un vicino allevamento di lepri. Ma i lupi sono stati avvistati anche nella Valle Erro e del Beigua, documentati, in alcuni casi, grazie alla presenza delle numerose telecamere di videosorveglianza installate.
L’anno scorso a Roccavignale, per diverse notti, l’occhio elettronico installato sull’edificio comunale aveva ripreso una coppia di animali attraversare la piazza del paese. Negli stessi giorni, su una strada comunale non distante dal centro del paese, era stata rinvenuta anche una carcassa di capriolo.