Alassio. Si arricchisce di nuove piastrelle il “Muretto dei cani” di Alassio inaugurato il 25 marzo 2013 nei giardini Morteo, angolo verde di Borgo Coscia e Borgo Passo. Qui è possibile ammirare una vera e propria collezione che vuole essere un omaggio ai sentimenti che ci legano agli amici a quattrozampe. Tantissimi gli stranieri che si fermano a curiosare e che scattano foto ricordo.
Si trovano le piastrelle di cani di razza e trovatelli, ma anche gatti e persino conigli. Per i loro padroni, anzi gli amici bipedi con cui vivono, sono delle vere star. E così accanto al famoso Muretto di Alassio, quello fortemente voluto dal compianto pittore Mario Berrino davanti al Caffè Roma, è nata una la collezione di piastrelle in ceramica con i “ritratti” dei quattrozampe delle famiglie alassine realizzati dalla ceramista Sandra Penati, un passato da top model negli Usa e un presente italiano. E continuano ad arrivare le richieste, nella cittadina della Riviera ligure di ponente, per nuovi “ritratti” dell’amico a quattrozampe.
Tra le centinaia di piastrelle figura anche quella dedicata ai cani guida per non vedenti, in collaborazione con il Centro Addestramento Cani Guida del #lionsinternational a Limbiate. Qui dal 1959 vengono addestrati questi amici speciali.
Qui alcune immagini del singolare Muretto dei cani scattate da Marco Zanardi.