Tempi moderni

Il comune di Bergeggi verso la digitalizzazione: arrivano gli sportelli “virtuali”

Presentato ieri lo sportello online dedicato a edilizia privata e attività produttive

Bergeggi. Nella mattinata di giovedì, a Bergeggi, nella cornice della Sala polivalente del Dominio San Sebastiano, si è svolto un incontro formativo per illustrare a tecnici e professionisti il funzionamento dei nuovi sportelli digitali per la presentazione online delle pratiche legate all’edilizia privata e alle attività produttive. Grazie a questi due strumenti, da cui si accede dal sito del Comune, tutta la documentazione che fino a poco tempo fa doveva essere prodotta in formato cartaceo e in più copie presso gli uffici, di qui a qualche mese si potrà e si dovrà trasmettere in formato digitale.

Una dimostrazione pratica, curata dai tecnici dell’azienda Technical Design S.r.l. che ha fornito il software, ha permesso di andare nel dettaglio della presentazione delle istanze, passo dopo passo, e di rispondere alle domande molto concrete degli intervenuti.

“Giornate di formazione come questa sono indispensabili per spiegare che cosa sono gli sportelli digitali, a cosa servono e come vanno usati – spiega Marco Martini, di Technical Design -. Si tratta di procedure alla portata di tutti e nell’interesse di ciascuno: permettono al cittadino di ricevere risposte dall’amministrazione pubblica in tempi brevi, all’ufficio tecnico di ricevere sempre e solo dati certi e completi attraverso la compilazione guidata delle pratiche ed evitano al professionista di dover fare i salti mortali per presentare la documentazione di persona in orario d’ufficio. Ultimo, ma non per importanza, viene l’ambiente: con gli sportelli digitali, la riduzione della carta negli archivi è diventata un obiettivo concreto”.

La giornata di formazione è stata aperta dai saluti del sindaco dr. Roberto Arboscello e ha abbracciato l’intera mattinata. “Siamo molto soddisfatti di questo incontro e del livello di attenzione degli intervenuti, tutti evidentemente determinati a mettersi al passo con i nuovi programmi nel corso dei prossimi mesi” ha commentato il geometra Mauro Mazzucchelli, responsabile del Settore Urbanistica, Edilizia Privata e Demanio che ha promosso l’evento: una tappa importante nel cammino del Comune di Bergeggi verso l’efficienza, la semplificazione e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.