Deportati

Giorno della Memoria, a Savona consegna di due medaglie d’onore

giorno della memoria olocausto

Savona. Il 27 gennaio, giorno dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il “Giorno della Memoria”, istituito con legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo della persecuzione e dello sterminio del popolo ebraico, nonché dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Nell’ambito delle celebrazioni organizzate per commemorare il tragico evento, mercoledì 27 gennaio nelle sale di rappresentanza della Prefettura di Savona, con inizio alle ore 11,00, si svolgerà la cerimonia di consegna delle “Medaglie d’Onore” previste dalla L. 296/2006 e concesse dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché dei familiari dei deceduti.

In tale occasione il vice Prefetto Vicario Giuseppe Montella, alla presenza delle massime autorità cittadine, consegnerà il riconoscimento ai familiari di due cittadini della provincia: Secondo Gazzano, internato militare residente a Calizzano, e Nicolò Pollero, internato civile residente a Quiliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.