Provincia. Anap e Ancos Confartigianato hanno promosso, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e con le Forze dell’Ordine, la campagna “Più sicuri insieme” a favore degli anziani. Venerdì 15 gennaio, alle ore 15:30, presso il Palazzo della Provincia di Savona, si terrà la presentazione del progetto “Più Sicuri Insieme”.
L’iniziativa nasce per sensibilizzare gli anziani in materia di truffe, furti e raggiri. La cronaca quotidiana racconta di situazioni gravi ai danni di soggetti deboli e di azioni da parte delle forze dell’ordine per individuare i colpevoli.
L’obiettivo dell’incontro è prevenire tali situazioni, formare e informare le possibili vittime di raggiri circa i segnali da interpretare per non favorire il verificarsi di truffe, grazie agli interventi di esponenti delle forze dell’ordine.
Un pomeriggio ricco di interventi che si articoleranno con il seguente programma:
– ore 15.30: Saluti e introduzione del Presidente Ancos Attilio Penna
– ore 16.00: Presentazione del progetto “Più sicuri insieme” a cura di Ilaria Brondo, volontaria del Servizio Civile Nazionale
– ore 16.30: Intervento e testimonianze da parte del Dirigente della Squadra Mobile Rosalba Garello della Questura di Savona
– ore 17.00: Spazio alle domande e chiusura dei lavori
Si tratta di un percorso volto a restituire ai partecipanti delle regole comportamentali utili nel quotidiano che possono preservarli, non facendoli diventare vittime di un sistema criminale, ma al contrario protagonisti di un sistema “sociale” attento e presente.