Albenga. E’ stato convocato per giovedì mattina, presso la Prefettura di Savona, un Comitato provinciale ad hoc per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, con al centro la delicata situazione nel territorio albenganese e nell’entroterra: l’escalation di furti in abitazione e borseggi, l’attività di spaccio di stupefacenti in centro cittadino ed altri reati predatori stanno minando la sicurezza della cittadina albenganese e il sindaco Giorgio Cangiano ha chiesto l’intervento diretto del Prefetto.
“Le forze dell’ordine stanno già facendo un ottimo lavoro, sia a livello preventivo che repressivo, ma tutto il territorio non si può controllare e serve un rinforzo di uomini e mezzi per il presidio del nostro comprensorio” afferma il primo cittadino di Albenga.
Il Comitato, convocato dal viceprefetto vicario Giuseppe Montella, dovrà mettere a punto un piano per la sicurezza ad Albenga: un maggior coordinamento operativo tra le stesse forze dell’ordine per un presidio più capillare e l’utilizzo del nuovo sistema di videosorveglianza che consentirà di monitorare arterie fondamentali come i viali, Pontelungo e via dei Mille.
E per venerdì 15 gennaio il sindaco Giorgio Cangiano ha convocato un tavolo sulla sicurezza, un vertice aperto alle associazioni, ai rappresentanti delle attività commerciali e agli abitanti delle frazioni. In quell’occasione lo stesso primo cittadino illustrerà le linee guida adottate dal Comitato in sede di Prefettura.