Viabilità parziale

Frana a Roccavignale, viabilità a senso unico alternato: attesa per perizia geologica fotogallery

Si viaggia ad una corsia di marcia, in attesa di valutare il definitivo progetto di messa in sicurezza

Roccavignale. Ordinanza da parte del sindaco Amedeo Fracchia per la riapertura a senso unico alternato sulla strada comunale dove ieri si è verificata una frana, in località Giro Grande. Questa mattina, dopo che una corsia di marcia è stata liberata da pietre e detriti e dopo un’ultima verifica tecnica, la circolazione è stata ripristinata parzialmente nel tratto della ex provinciale che collega Roccavignale con Cengio e Montezemolo.

Quanto ad una riapertura totale della strada comunale: “Ora valuteremo bene l’entità della frana e capire l’intervento di messa in sicurezza, anche grazie ad una perizia geologica che dovrà stabilire come procedere per la messa in sicurezza della parete rocciosa, valutando tempi e modalità dell’intervento” afferma il primo cittadino.

40 mila euro per consentire il ripristino totale della viabilità, 15 mila subito per interventi propedeutici alla messa in sicurezza della parete rocciosa, altri 25 mila per completare l’opera.

Sembra confermato che la frana sia stata provocata dalla forte escursione termica di questi giorni, con le bassissime temperature nella notte e termometro di alcuni gradi sopra lo zero di giorno: questo avrebbe determinato una dilatazione delle rocce che compongono la parete collinare che sovrasta la strada comunale, con il conseguente smottamento.

leggi anche
frana roccavignale
Smottamento
Frana a Roccavignale, paura per bus Tpl. Il sindaco Fracchia: “E’ andata bene”
lavori frana roccavignale
A doppio senso
Frana a Roccavignale, viabilità a doppio senso: “Intervento a tempo di record”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.