Varietà

Feste di carnevale, teatro, concerti e mercatini: cosa fare nel fine settimana

Sono come sempre tantissimi gli eventi e le manifestazioni che animeranno il fine settimana di molte località della provincia di Savona

Provincia. Cortei in maschera e sfilate di carri allegorici, balletto, rappresentazioni teatrali, concerti, mercatini e mostre. Sono questi alcuni degli eventi e delle manifestazioni che animeranno il fine settimana di molte località della provincia di Savona.

carnevale loano

Oggi a Loano si apriranno i festeggiamenti dell’edizione 2016 del Carnevalöa, il più grande carnevale della Liguria. Fino al 28 febbraio la città sarà al centro di un ricco programma di iniziative. Dopo più di cinque anni, la cittadina rivierasca torna ad ospitare i carri allegorici, che sfileranno nuovamente nella splendida cornice del lungomare. I volontari dell’Associazione “Vecchia Loano” sono già all’opera da mesi per preparare il grande evento della stagione invernale loanese. Cortei di maschere, sfilate di carri allegorici e feste in piazza per i bambini: sono questi gli eventi organizzati dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo, cultura e sport di Loano. Il ritrovo delle maschere sarà alle 15 in piazza Italia. Dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte sindaco Luigi Pignocca a “U beciancin”, che sarà accompagnato da “Puè Pepin” (Re del carnevale loanese) e da Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell’arte italiana. Alle 16 è annunciata la sfilata, che percorrerà le vie del centro. La festa si chiuderà alle 18 in piazza Italia.

Il carnevale animerà, domani, anche Laigueglia. La proloco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle associazioni laiguegliesi invita tutti i bambini con i loro genitori al“Gran Carnevale 2016″. Quest’anno ci sarà una divertente sfilata con i personaggi di Frozen che accompagneranno i bambini dall’anfiteatro di via Mazzini fino al Cento Polifunzionale Ex Sar di via dei Glicini dove ci si potrà divertire con una fantastica animazione e gustare una golosa merenda per tutti. Il programma prevede alle 15 il ritrovo in via Mazzini (anfiteatro) con Elsa, Anna, Olaf e gli abitanti del Regno di Arendelle e sfilata per le vie del borgo fino al Centro Polifunzionale (ex SAr) di via dei Glicini. Alle 15.30 al centro polifunzionale (ex Sar) di via dei Glicini prenderà il via il “Gran Carnevale”, un pomeriggio di puro divertimento con animazione, danze, giochi e una golosa merenda per tutti.

Il carnevale sbarca anche a Cengio. Domani alle 15 al Palazzo Rosso si tiene la festa di carnevale per grandi e piccini organizzata in collaborazione con la proloco. Animazione, giochi, pesca di beneficenza e merenda. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto alla scuola materna “Santa Barbara” e all’asilo Betlem di Cengio per l’acquisto di materiale ludico-didattico.

savona, chiesa della Madonna del Monte

Oggi alle 11 nella chiesa della Madonna del Monte a Savona il vescovo Vittorio Lupi (coadiuvato dal parroco di Zinola don Frumento) celebrerà una messa in memoria di Claudio Garibaldi e Rosario Piero, i piloti del Canadair della protezione civile precipitato sul crinale ovest della Madonna del Monte il 27 gennaio 1988. La cerimonia sarà dedicata anche a tutti coloro che hanno perduto la vita nella lotta contro tutte le calamità e nell’adempimento del loro servizio. Per l’occasione, nella chiesetta si daranno appuntamento i rappresentanti dei numerosi gruppi dei volontari della protezione civile e dell’antincendio boschivo locale e della provincia, vigili del fuoco, forze dell’ordine, polizia municipale, 118, Cri e tutte le pubbliche assistenze (e per l’ultima volta il corpo forestale dello Stato).

Dalle 14 alle 18 di oggi in piazza del Popolo ad Albenga la Csas Fmi Liguria ed il Mc Albenga daranno la possibilità ai bambini dai 7 ai 12 anni di provare i minitrial elettrici messi gentilmente a disposizione dalla Beta Motor mentre domenica, per la nona volta, i motoalpinisti italiani inizieranno la propria annata sportiva con una giornata speciale sui monti del savonese.

Teatro Chiabrera

Questa sera alle 21 il balletto di Milano porterà sul palco del Teatro Chiabrera di Savona “Anna Karenina”, spettacolo liberamente ispirato al romanzo di Lev Tolstoj, su musiche di Pëtr I. Čajkovskij. Libretto originale e coreografie di Teet Kask. “Anna Karenina” è sicuramente una delle più grandi storie d’amore mai scritte, il tratteggio, secondo Tolstoj, delle verità sull’amore nella storia appassionata di due donne, Anna e Kitty, nell’intreccio della vicenda con gli altri protagonisti, Vronskij, Levin e Karenin. Nonostante siano decine gli adattamenti del romanzo per il cinema e la televisione, per il teatro e il balletto, il coreografo estone Teet Kask approfondisce aspetti spesso trascurati della figura di Anna per restituire un affresco della vicenda assolutamente personale. Un lavoro ricco di emozione sulle stupende musiche di Čajkovskij profondamente pervase di rara sensibilità, cosmopolite e al tempo stesso ricche di tutti i tratti distintivi dell’anima e della cultura russe. Il libretto è dello stesso coreografo Teet Kask il quale affronta il grande classico della letteratura russa da un punto di vista assolutamente personale.

Questa sera alle 21 al salone parrocchiale di San Giorgio ad Albenga va in scena il teatro dialettale con “Articolo V”.

Domani alle 9.30 presso il Giardino degli Alpini in piazza XX Settembre ad Albenga si svolgerà la commemorazione della battaglia di Nicolaynwa, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Albenga.

Angela Meluso Mauro Tortelli

A Finale domani si celebra il bicentenario di Camillo Sivori, celebre violinista e compositore genovese. La manifestazione si terrà all’Auditorium di Santa Caterina in Finalborgo, con l’intento di chiudere le celebrazioni del bicentenario della nascita dell’artista, nato a Genova nel 1815. La manifestazione è organizzata e autofinanziata dall’Associazione Culturale “Periferie Moderne”, con la collaborazione della “Sezione Musicale – Fonoteca della Biblioteca Mediateca Finalese”, e delle associazioni finalesi “E20”, “Spica”, “Emanuele Celesia, Amici della Biblioteca di Finale Ligure” e “Finalborgo.it”.Il programma dell’evento prevede alle 15.30 l’apertura della mostra “Camillo Sivori. La vita, i viaggi, gli incontri”, a cura di Stefano Termanini, visitabile sempre all’interno dell’Auditorium. Alle 16.30 l’inizio della manifestazione con la conferenza condotta dal musicologo Flavio Menardi, con proiezione di immagini sulla vita e la storia di Camillo Sivori, con interventi di Bruno Pignata (violinista), Franco Giacosa (pianista) e Stefano Termanini, erede e studioso di Camillo Sivori. A seguire uno straordinario concerto con le musiche di Camillo Sivori eseguite due musicisti di fama internazionale: Angela Meluso (pianoforte) e Mauro Tortelli (violino).

Paesi e sapori

Oggi e domani, dalle 10 alle 20, corso Italia a Savona ospita un nuovo appuntamento di “Paesi e Sapori”, mostra-mercato rivolta agli appassionati della buona tavola e a tutti coloro che vogliono riscoprire i sapori semplici e genuini dei migliori prodotti tipici italiani. Per due giorni i visitatori avranno la possibilità di conoscere l’identità delle regioni attraverso un entusiasmante viaggio nel gusto tra le eccellenze del nostro territorio: dalla pasticceria secca ligure a quella siciliana, dalla liquirizia grezza calabrese ai liquori artigianali sardi, dai salumi toscani a quelli piemontesi, dai taralli pugliesi lavorati a mano alle conserve siciliane. Ed ancora frutta e verdura di stagione, formaggi campani, olio extravergine di oliva, funghi secchi e sott’olio, Parmigiano Reggiano, miele e prodotti dell’alveare, pesto, vino piemontese e tanto altro. L’evento, voluto dal Comune di Savona, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, che dal 2004 sostiene e promuove artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni il loro punto di forza.

mercatino antiquariato

Come ogni ultimo fine settimana del mese, oggi e domani a partire dalle 9 a Pietra Ligure si svolge “Pietrantico” il mercatino del vecchio e dell’usato sul lungomare, il sabato, e nel centro storico, la domenica. Passeggiando tra le bancarelle è possibile trovare davvero di tutto: dai vecchi dischi in vinile ad oggetti della tradizione contadina, dai mobili antichi alle riviste di inizio ‘900 ingiallite dal tempo. Non mancano oggetti preziosi, stampe ma anche, per i collezionisti incalliti, raccolte di cartoline, francobolli e monete. L’evento è organizzato dal Comune di Pietra Ligure ed è a cura dell’Associazione Culturale e Ricreativa “Circolo Endas – La Luna”.

Fino al 2 gennaio presso il centro anziani “L’isola che c’è” in via Robutti ad Alassio è allestita la mostra di modellismo navale e strumenti nautici. Tante le riproduzioni di navi d’epoca da ammirare e anche l’occasione per incontrare collezionisti e appassionati. La mostra è aperta dalle 15 alle 19.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani, visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.