Pietra L. Domani, presso la sede della regione Liguria, alle ore 13.00 l’assessore Berrino ha finalmente convocato una riunione in cui saranno presenti le organizzazioni sindacali di categoria, il Comune di Pietra Ligure e le due aziende interessate alla vertenza, Intermarine e Pietra srl: riunione che dovrà produrre le soluzioni per i lavoratori interessati, tenendo conto che nell’ultimo incontro le istituzioni e le imprese non hanno trovato un accordo per superare le criticità ancora presenti nella vertenza sindacale, decisiva per l’ok al progetto di riqualificazione delle aree dell’ex cantiere navale pietrese.
“Domani auspichiamo che la Regione Liguria , come soggetto garante degli accordi, sia nelle condizioni di proporre una mediazione accettabile tra le posizioni fino ad oggi sollevate dall’azienda e le nostre . Il tutto a salvaguardia degli impegni che fin dal 2007 sono stati vincolo fondamentale per l’intera vicenda in primis per la riqualificazione delle aree” sottolinea il segretario provinciale della Fiom savonese Andrea Pasa.
“Contrariamente saremo costretti a chiedere all’amministrazione comunale di Pietra Ligure , a cui abbiamo richiesto di convocare un consiglio comunale ad hoc , il ritiro immediato delle concessioni delle aree , che attualmente sono di proprietà della società Pietra srl”.
“Registriamo che dal 2007 ad oggi , per la prima volta le istituzioni non hanno trovato una soluzione finalizzata a garantire gli impegni che anche loro hanno sostenuto e siglato”.
Inoltre, nella mattinata di domani, il Comune di Pietra Ligure e la società Pietra srl si incontreranno , prima della riunione in Regione, per definire le questioni inerenti al “piano dei lavori” per le attività di riqualificazione delle aree: “E’ importante che in questa riunione il Comune pretenda il mantenimento degli impegni, prima di concordare qualsiasi percorso futuro sull’operazione stessa” conclude Pasa.
leggi anche

Ex Rodriquez, i sindacati al Comune: “Tutele per i lavoratori o stop alle trattative coi privati”

Pietra, volantinaggio dei lavoratori Rodriquez: “Aspettiamo da 8 anni e ora ci mandano a Sarzana”

Ex cantieri Rodriquez, Pasa (Fiom Cgil): “Sindacati e lavoratori tagliati fuori dal tavolo”

Cantieri Rodriquez, bozza di accordo per i lavoratori: demolizione al via a settembre
