La commemorazione

Canadair precipitato a Savona, stamane il ricordo con il vescovo Lupi fotogallery

La tragedia del 27 gennaio 1989 quando l'aereo precipitò provocando la morte di Claudio Garibaldi e Rosario Pierro Da allora il tragico evento è ricordato con una messa presso la chiesa della Madonna del Monte

canadair madonna del monte 2016

Savona. Sul crinale ovest della collina “della Madonna del Monte” alle spalle dell’abitato di Zinola (così nominata per la secolare presenza della chiesa intitolata alla Vergine), il 27 gennaio 1989 precipitò un Canadair della Protezione Civile mentre stava svolgendo servizio antincendio nella zona. In quell’incidente perirono i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro.

Da allora il tragico evento è ricordato con una messa presso la chiesa della Madonna del Monte, ormai diventata anche Santuario della Protezione Civile. La messa in ricordo delle vittime è stata celebrata questa mattina alla Nostra Signore del Monte presieduta dal vescovo Vittorio Lupi coadiuvato dal parroco di Zinola, don Giancarlo Frumento. La Corale Alpina Savonese ha accompagnato la messa con i canti.

L’iniziativa (come per gli scorsi anni) è promossa tra la Confraternita di Sant’Ambrogio di Legino, proprietaria della chiesa, e la parrocchia di Zinola competente per territorio. La messa è stata dedicata non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche a tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e a chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune.

Un particolare ricordo è stato riservato al vigile del fuoco Ermanno Fossati, morto in servizio presso il Melogno il 27 dicembre 2010, durante una tempesta di neve. Nella chiesa sono esposti molti articoli di stampa degli ultimi anni che ricordano l’attività dei volontari di protezione civile e dei vigili del fuoco nella nostra zona con le loro problematiche, i momenti tragici ma anche i positivi risultati nella prevenzione e intervento sulla calamità.

Le foto sono di Roberto Rossi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.