Vigilanza

Banche, Melis (M5S): “La Regione vigili su situazione finanziaria Carige”

consiglio regionale liguria

Liguria. “Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini delle migliaia di piccoli azionisti e obbligazionisti che si sono visti polverizzare in pochi giorni i risparmi di una vita nel vortice dello scandalo delle banche popolari”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale del M5S Andrea Melis, chiedendo alla Regione massima vigilanza.

“Sono gli effetti devastanti del famigerato Decreto Salva Banche del novembre scorso con cui il governo Renzi ha dato un colpo di spugna ai debiti degli istituti bancari in default, bruciando circa 2 miliardi e mezzo di euro, quasi totalmente derivati da azioni e obbligazioni subordinate di quasi 150 mila piccoli risparmiatori”.
“Un provvedimento shock destinato a diventare la norma con la procedura europea di “Bail In” che prevede di far assorbire il costo del salvataggio delle banche “spazzatura” ai creditori meno garantiti, con tanto di prelievo forzoso sui conti sopra i 100 mila euro”.

“La bufera ha, per ora, risparmiato la Liguria e la sua banca di riferimento, la Carige, che pure in questi anni è stata a un passo dal baratro, tra scandali finanziari, crolli dei titoli e ricapitalizzazioni. Parliamo di una banca legata a doppio filo alla politica ligure. Non a caso la nomina di un membro del CDA della Fondazione Carige compete proprio alla Regione Liguria”.

“E la stessa Carige, negli anni scorsi, è stata al centro delle polemiche per i rapporti poco chiari con la politica e per alcuni finanziamenti “facili”.

“Da una parte il cemento. Dall’altra Carige in questi anni ha continuato ad emettere azioni, titoli e obbligazioni subordinate: le stesse al centro dello scandalo Etruria e banche popolari. Proprio come in quel caso, con le nuove normative in atto, a pagare lo scontrino finale di un decennio di finanzia creativa, in caso di default, sarebbero proprio i risparmiatori”.

“Cosa sta facendo la politica, e in particolare la giunta Toti, per verificare la solidità della banca e scongiurare l’ipotesi di uno scenario drammatico come quelli a cui abbiamo assistito in Toscana, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Abruzzo? E ancora: quali strumenti ha a disposizione la Regione Liguria per garantire una vigilanza adeguata sulla situazione economico-finanziaria dell’Istituto Carige?” conclude Melis.

Più informazioni
leggi anche
assemblea soci carige
A genova
Il giorno di Carige: mille azionisti si ritrovano al Porto Antico, in tribunale c’è Berneschi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.