Savona. Messaggio di allerta, arancione e giallo, per l’arrivo della neve in Val Bormida e sulle coste del Savonese a seguito dell’arrivo del maltempo sul centro-ponente della regione ligure.
La Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta nivologica Arancione, il secondo livello, dalle ore 18:00 di oggi alle 3:00 di domani, martedì 19 gennaio, tenuto conto delle ricadute che potranno verificarsi sulla viabilità autostradale e sulle altre strade.
A Ponente, da Savona a Ventimiglia, l’allerta, sempre dalle 18:00 alle 3:00, è Gialla, il livello più basso. Escluso, al momento, da allerte il levante ligure, dal Tigullio allo Spezzino.
Complice la massa di freddo artico che sta interessando la Liguria e il savonese (e che dovrebbe permanere per quasi tutta la settimana), sono previste, infatti, precipitazioni nevose di lieve entità fino a quote relativamente basse, 400 metri, con possibili sconfinamenti nelle località della riviera ligure di ponente.
Alle quote collinari e nell’entroterra, le precipitazioni potrebbero essere più consistenti, con accumuli massimi nell’ordine di una decina di centimetri. Le precipitazioni, nevose e piovose, dovrebbero iniziare nel tardo pomeriggio, e concludersi nelle prime ore della notte di martedì 19 gennaio.
Attenzione al disagio da freddo, soprattutto nell’interno e alle gelate che dovrebbero verificarsi in presenza delle previste precipitazioni diffuse, favorite anche dal temporaneo rinforzo dei venti da Nord con raffiche sulla parte centrale della Liguria fino a 40/50km/h.
E in vista della nevicata e dell’allerta meteorologica dalla Regione, si è già attivato il coordinamento operativo presso la Prefettura per le misure e gli interventi preventivi da adottare per limitari i possibili disagi nel territorio savonese.