Arnasco. Un ospedale da campo improvvisato nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Bezzo, la frazione della tragedia di Arnasco. L’hanno allestita i volontari della Croce Bianca diretti da Mattia Isoleri.
“Siamo arrivati per primi con due squadre di quattro uomini questa notte con le sezioni della Croce Bianca di Arnasco e Vendone – racconta Andrea Opizzo, uno dei volontari impegnati nel soccorso – in tutto sono una quindicina i volontari della Bianca qui ad Arnasco. Il nostro posto di primo soccorso ospita quattro brandine, il defibrillatore, generi di conforto per la popolazione residente e per i soccorritori”.
Il sindaco Alfredo Gallizia continua a rimanere incollato al telefono per capire dove poter ospitare eventuali sfollati. “I soccorritori stanno lavorando alacremente anche per accertare se vi siano altre vittime sotto le macerie, ma parrebbe di no. Speriamo poi che le famiglie al momento sgomberate possano tornare a casa una volta rimosse le macerie. Grande é stata la solidarietà anche dei sindaci di altri Comuni che si sono detti disponibili ad ospitare le famiglie sfollate anche perché mancano luce, acqua e gas”.
Le operazioni in località Bezzo proseguono anche con l’impiego di una ruspa dei pompieri arrivata nel paese dell’entroterra albenganese. E durante la rimozione delle macerie e la ricerca di eventuali dispersi uno dei cani delle unità cinofile dei vigili del fuoco si è ferito ad una zampa. Per fortuna nulla di grave.