Arnasco. “Canada” ora è a riposo nella sua cuccia nel retro del furgone dell’unità cinofila dei vigili del fuoco di Savona. Border collie, otto anni ad aprile, oggi si è ferita alla zampa posteriore destra mentre era impegnata con i suoi istruttori nelle ricerche dei dispersi ad Arnasco.
Tante coccole e qualche preoccupazione per i suoi “amici” pompieri che l’hanno soccorsa e trasportata in braccio nel furgone rosso fuoco posteggiato in fondo a piazza Calipari, trasformata in un ospedale da campo con i pompieri e i militi della Croce Bianca di Albenga, Arnasco e Vendone che dalla notte scorsa continuano a presidiare il territorio.
A tenere compagnia a Canada c’è un altro border collie, Camilla, di un anno più giovane. Lei, per fortuna, non è rimasta ferita mentre passava sopra le macerie per fiutare altri corpi eventuali di questi tragico incidente.
Intanto sulla tragedia di Arnasco c’é un’inchiesta aperta dalla Procura dal pm Daniela Pischetola. Le salme sono state tutte ricomposte all’obitorio dell’ospedale e il magistrato ha disposto l’autopsia che verrà effettuata martedì prossimo dal medico legale Marco Canepa.