Solo freddo

Allerta cessata, niente neve nel Savonese

"La nevicata fantasma" ha portato per il freddo anche lungo la costa

Savona. E’ cessata alle tre della notte scorsa l’allerta arancione e gialla per le possibili nevicate previste in Val Bormida e sulle coste del savonese a seguito dell’ondata di maltempo che era attesa sul centro-ponente della regione ligure.

Finora, però, la nostra provincia non ha visto ancora cadere alcun fiocco. E in molti sono rimasti delusi. Solo qualche spruzzata nell’entroterra ma nulla di più. E’ stata insomma una “nevicata fantasma”.

Con il tramonto del sole le temperature si sono abbassate di diversi gradi ma alla fine l’attesa neve non si è vista. Con l’arrivare della notte e l’ulteriore abbassamento della temperatura si era pensato che potesse iniziare a fioccare e che quindi almeno nelle località più interne della nostra regione il risveglio fosse stato “bianco” e tipicamente invernale.

Questa l’analisi di Meteo Valbormida che effettua il monitoraggio del territorio attraverso propri sistemi di rilevazione o acquisizione ed utilizza dati provenienti da altre reti di misura: “Come previsto minimone lunedi in valle, Sassello ha raggiunto i -11, oggi e domani la temperatura minima sarà più alta anche grazie alla nuvolosità che funge da coperta, poi a seguire ancora freddo ma piu’ umido con possibile galaverna sui monti e qualche nebbia (forse)”.

Questo invece l’approfondimento di Limet: “E’ stata una nottata molto fredda: temperature minime assestate intorno ai -10°C oltre i 1500m (Monte Bue, Prato della Cipolla in Val d’Aveto / Rifugio la Terza ad Imperia), al di sotto dello zero ovviamente tutto l’entroterra soprattutto alle spalle di Savona con Calizzano che ha raggiunto i -5.2°C. Valori più modesti invece nella provincia di Genova con temperature non oltre i -1°C. Sulle coste del ponente la colonnina di mercurio oscilla tra i +3°C ed i +6°C. A causa della mancanza di un vero fronte perturbato è andata a mancare l’attivazione della “Tramontana Scura” tra Genova e Savona, e sulle due province registriamo valori compresi tra +1°C (nei quartieri più alti) e +4°”.

A Ponente, da Savona a Ventimiglia, l’allerta, sempre dalle 18 alle 3, era Gialla, il livello più basso.

Attenzione invece al disagio da freddo, soprattutto nell’interno e alle gelate, favorite anche dal temporaneo rinforzo dei venti da Nord con raffiche sulla parte centrale della e Liguria fino a 40/50km/h.

leggi anche
Alassio 19/01/2016 sole nuvoloso variabile
Invernale
Meteo: ancora freddo intenso, ma con clima asciutto

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.