Sicurezza

Videosorveglianza: attivate due nuove telecamere a Tovo

Il sindaco Alessandro Oddo ha annunciato anche l'arrivo di una telecamera a Bardino Nuovo

comune tovo san giacomo

Tovo San Giacomo. Da lunedì scorso sono attive a Tovo San Giacomo due nuove videocamere di sorveglianza che si vanno ad aggiungere alle otto installate lo scorso anno. Prosegue dunque lo sviluppo dell’impianto di videosorveglianza voluto dall’Amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e prevenire reati.

“Al nostro insediamento – dichiara il sindaco Alessandro Oddo – la videosorveglianza nel nostro paese non esisteva e la domanda di maggiore sicurezza da parte dei tovesi era forte. Negli ultimi due anni si è predisposto il Regolamento comunale specifico e si sta portando avanti un piano puntuale e sistematico che ha portato alle attuali 10 telecamere, dislocate in vari punti del territorio, che permettono la trasmissione e il recupero delle immagini registrate. Tra l’altro, a breve, sarà attivata un’altra videocamera nel centro di Bardino Nuovo in modo da tenere sotto controllo uno dei luoghi di maggior transito del nostro comune ed il progetto di ampliamento proseguirà anche nei prossimi anni”.

“Ovviamente – prosegue Oddo – le videocamere non risolvono tutti i problemi, ma danno un aiuto importante in tal senso aumentando la percezione di sicurezza oltre ad essere fondamentali come deterrente per azioni che intaccano il bene comune e privato. Già in questo anno e mezzo, il sistema di videosorveglianza è stato di valido aiuto alle forze dell’ordine nella soluzione di alcuni reati. Per questo motivo è allo studio da parte dell’Amministrazione comunale l’utilizzo anche di una telecamera mobile che possa essere dislocata in diversi punti del territorio”.

“Comunque fondamentale rimane sempre la collaborazione dei cittadini come tra l’altro ribadito dal comandante dei Carabinieri Francesco Martino durante il recente incontro pubblico in tema di sicurezza: non si deve avere timore nel segnalare al 112 la presenza di auto o di comportamenti ritenuti sospetti. Inoltre – conclude Oddo – si sta lavorando per permettere l’accesso diretto e ‘live’ all’impianto di Tovo proprio da parte dei Carabinieri in modo da permettere la visione del territorio in caso di denuncia di reato in corso” conclude il sindaco.

leggi anche
Alessandro Oddo Tovo
Mezzo pieno
Tovo, il sindaco Oddo traccia il bilancio del 2015: “Anno di lavoro intenso a servizio della comunità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.