Vela

Varazze, record di partecipanti al “Memorial Angela Lupi” fotogallery

Al primo posto Alessandro Montefiori tra gli Juniores e Filippo Mermillod tra i Cadetti

Memorial Angela Lupi

Varazze. Ben 80 Cadetti e 55 Juniores si sono riuniti a Varazze per disputare la quinta edizione del trofeo intitolato ad Angela Lupi, regata nazionale per Optimist organizzata dal Varazze Club Nautico. Nonostante le previsioni annunciassero in pratica calma piatta, il primo giorno ha visto un vento da levante sufficiente per disputare tre prove, con mare un po’ formato.

Fra gli Juniores la prima prova era vinta da Anthony Sanchez della LNI Genova Centro, davanti al nostro Edoardo Valletta e a Marcello Miliardi della FV Desenzano. Edoardo vinceva quindi la seconda prova davanti ad Alessandro Montefiori del GDV LNI Follonica e a Orlando Reginato del CV Pietrabianca.

Il portacolori di Follonica si aggiudicava l’ultima prova, davanti a Tommaso Cilli dello YC Sanremo e a Orlando Reginato del CV Pietrabianca.

Fra i Cadetti la prima prova andava a Davide Manica, dello YC Sanremo, davanti a Francesco De Felice del GDV LNI Milano e Gabriele Venturino del Varazze Club Nautico. Nella seconda prova era Filippo Mermillod dell’AV Bracciano a passare per primo sull’allineamento, davanti a Francesco De Felice e ad Alessandro Merlo del GDV LNI Milano.

La terza prova veniva ridotta per evitare che il prevedibile calo del vento portasse a un annullamento della stessa; al primo posto Luca Giallanza del Varazze Club Nautico davanti a Filippo Mermillod e a Thomas Guaitolini dello CNAM Alassio.

Pastasciutta per tutti non appena giunti a terra mentre venivano elaborate le classifiche che vedevano al primo posto, negli Juniores, Alessandro Montefiori del GDV LNI Follonica, davanti a Tommaso Cilli dello YC Sanremo e al varazzino Edoardo Valletta. Primo posto nei Cadetti a Filippo Mermillod dell’AV Bracciano, davanti a Luca Mengucci dell’AV Civitavecchia e a Daniele Delfino del CN Varazze.

La domenica mattina tutti in mare entro le 10 nella speranza di disputare altre tre prove, ma il vento non ha mai dato modo al comitato di regata di disporre il campo di regata. Quindi alle 13,30 tutti a terra in vista della premiazione, che ha confermato le posizioni della prima giornata.

Fra le femmine Juniores prima Silvia Galluppo dello YC Italiano, nona assoluta, mentre fra i Cadetti la prima fra le femmine era Matilde Garaventa dello YC Italiano, quinta assoluta.

Alle 15,30 tutti sulla terrazza del ristorante Mamasita per la premiazione, alla presenza del Sindaco di Varazze, Alessandro Bozzano, di Edoardo Lupi e della sua famiglia e ovviamente di Marcella Ercoli, presidente del Varazze Club Nautico. L’entusiasmo non è certo mancato; la cerimonia ha preso il via con la consegna delle medaglie ai più piccoli, che hanno partecipato a un raduno gioco-vela aperto alle classi 2007-2008-2009.

Dopo la premiazione dei Cadetti e degli Juniores si è passati all’estrazione dei vari premi. La mano di Aurora Dongilli, classe 2009, da quest’anno parte del gruppo pre-agonistico del Varazze Club Nautico, ha pescato i bigliettini che in un crescendo hanno distribuito i vari oggetti in palio, dalle visiere, al carrello per Optimist, all’alberatura. Gran finale con l’assegnazione dello scafo Nautivela, ovviamente battezzato Torpyone come i Melges di Edoardo Lupi, che è andato ad Alice Scarpati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.