Varazze. Questa mattina gli uffici regionali hanno firmato il decreto per indire il bando di gara per la risistemazione del fiume Arrestra. Si tratta di un progetto consistente e atteso da tempo, in particolare da quando l’alluvione del 2010 ha devastato la strada del Molinetto che corre lungo il fiume che divide Cogoleto da Varazze.
Grande soddisfazione da parte di Valter Ferrando, consigliere regionale del Partito Democratico e residente a Cogoleto, che negli ultimi anni si è speso molto per questo progetto e per non perdere i fondi stanziati per l’alluvione del 2010.
“Questo progetto permetterà la risistemazione del letto del fiume, della strada, degli impianti idraulici e di illuminazione, più altre opere di ingegneria idraulica per evitare danni in futuro – spiega Ferrando – E’ stato un percorso difficile per molteplici aspetti. Il fiume interessa due Comuni differenti, Varazze e Cogoleto, e le relative due province. L’Arrestra è attraversato sia dall’Aurelia che dalla ferrovia e, oltre ad esser costeggiato dalla strada, sono presenti numerose attività industriali e un grande complesso sportivo che potrà svilupparsi ulteriormente in seguito a queste opere”.
“Data la complessità dell’appalto – conclude il consigliere regionale – voglio ringraziare i tecnici e i funzionari della Regione che si sono spesi anche durante queste vacanze per far partire la gara in tempo utile per non perdere i fondi dedicati”.