Attesa ripagata

Vado Ligure, dopo 7 anni riapre la chiesa di Sant’Ermete: cerimonia con il vescovo Lupi

chiesa sant'ermete

Vado Ligure. Riapertura della Chiesa di Sant’Ermete dopo i lavori di restauri, una inaugurazione che avverrà alla presenza del Vescovo di Savona Vittorio Lupi. Un evento che unità tutta la comunità vadese, in programma domenica 20 dicembre alle ore 16:00, alla celebrazione della S. Messa presieduta da S.E. Mons. Vittorio Lupi, Vescovo di Savona e Noli in occasione della riapertura, a fine restauro, della Chiesa Parrocchiale di S. Ermete.

Il restauro dell’antica chiesa, la cui costruzione risale addirittura all’anno 1050, è stato reso possibile grazie alla Curia Vescovile, che è riuscita ad accedere a finanziamenti messi a disposizione dalla CEI per il recupero dei luoghi di culto, venendo incontro alle richieste di tutta la comunità del Borgo di cui si era fatta portavoce l’attivissima SMS Diritti e Doveri.

Anche il Comune di Vado Ligure ha dato il suo contributo agli interventi di restauro che hanno permesso il risanamento delle strutture architettoniche, la ricostruzione della volta crollata e il ripristino della pareti in pietra e degli arredi del presbiterio.

“Un vero plauso a tutti per essere riusciti a mantenere l’impegno di concludere i lavori prima di fine anno e finalmente, dopo ben 7 anni di attesa (il luogo di culto era chiuso dal 2007 a causa del crollo della volta) gli abitanti del Borgo potranno assistere alle celebrazioni durante le prossime festività nella loro antica chiesa. Siamo sicuri che durante la manifestazione tutti rivolgeranno un pensiero a Bruno Olivieri, il presidente della Sms Diritti e Doveri, che ha svolto un ruolo importante nel sensibilizzare gli enti coinvolti ad intraprendere i lavori. Purtroppo non sarà presente per motivi di salute, ma arriveranno forte gli auguri di pronta guarigione da tutta la comunità” affermano dalla comunità parrocchiale vadese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.