Basket

Under 20 Eccellenza: l’Aprile Vado riscatta la sconfitta della prima squadra

I biancorossi superano nettamente il Follo e salgono a quota 8 punti

 Under 20 Eccellenza Piemonte:
Foto d'archivio

Vado Ligure. A distanza di 48 ore l’Aprile Vado torna a La Spezia per riscattare l’opaca prestazione in Serie C Silver con il Follo, in uno scontro con le formazioni leggermente ma sostanzialmente modificate.

La squadra di casa deve rinunciare ai tre senior mentre Vado, pur dovendo fare a mano del “senior” Prato, inserisce nel roster Markus e Zavaglio. Entrambe le compagini devono poi fare a meno di infortunati ed acciaccati; quindi sono due formazioni rimaneggiate quelle che si affrontano nel derby ligure Under 20.

Parte bene Vado che ipoteca la partita con il miglior primo quarto offensivo della stagione. I biancorossi allungano sino al 13-7 di metà periodo per poi piazzare un 16-1 che li porta sino al 29-8 con solo due canestri dal campo concessi agli spezzini.

Markus (11), Dzigal (6) e le tre triple di Cognigni e Zavaglio scavano il solco tra le due squadre. Il minibreak di fine quarto del Follo (4-0) non ha seguito nel secondo periodo che vede il vantaggio ospite oscillare tra il +25 e il +18, sino al +21 di metà gara con un contropiede di Zavaglio su una rubata di Cognigni.

Follo non ha la forza di reagire e nei secondi due periodi Vado controlla raggiungendo il massimo vantaggio sul 72-42 e subendo la rimonta finale dei comunque tenaci spezzini che riducono un passivo immeritato.

Lunedì 7 dicembre ancora una trasferta per l’Aprile, che andrà a far visita a capitan Nicoletti a Piacenza.

Il tabellino:
Basket Follo – Pallacanestro Vado Aprile 57-77
(Parziali: 12-29; 26-47; 42-68)
Basket Follo: Canti, Madiotto 16, Tripodi ne, Steffanini 6, Petani 7, Benites 9, Barile ne, Pipolo, Mazzi ne, Cecchinelli 2, Rege Cambrin 17. All. Padovan.
Pallacanestro Vado Aprile: Markus 18, Cognigni 12, Lentini 6, Brichetto, Olowu ne, Vallefuoco 8, Cerisola 7, Simic ne, Zavaglio 10, Cavallaro 2, Dzigal 14. All. Prati, ass. Dagliano – Guarnieri.
Arbitri: Gonella e Puccini (Genova).

La classifica del campionato Under 20 Eccellenza girone Piemonte: Jumbo Cantù 18; PMS Moncalieri 14; Biella 12; Junior Casale Monferrato, Olimpia Milano 10; Pallacanestro Vado 8; Aurora Desio, Alessandria 6; Basket Follo 4; Esse.ti Arona 2; Pallacanestro Piacentina 0.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.