Ultima campanella

Ultimo giorno di scuola, studenti savonesi in vacanza tra compiti e verifiche alle porte

Per gli insegnanti sarà un Natale da dimenticare. I supplenti saranno pagati con una rata a gennaio, inviata una circolare del Miur

studenti savona

Savona. Ultimo giorno di scuola per le migliaia di studenti del Savonese. Da domani tutti in vacanza fino all’Epifania compresa.  E oggi gli insegnanti sono pronti a rifilare compiti e pagine da studiare. Al rientro sono previste verifiche e interrogazioni.

E questo è anche il periodo delle recite e dei saggi. Gli ultimi sono in programma oggi nelle scuole elementari e asili di Savona e del resto della provincia.  Per gli insegnanti, invece, sarà un Natale da dimenticare. Il Miur ha inviato una circolare alle scuole chiedendo alle segreterie di mettere a punto i documenti necessari per pagare  i supplenti, con a rata di gennaio. “Invece di premere per una emissione straordinaria al Mef, manda una circolare”, si lamentano.

“Così mentre il numero degli insegnanti impegnati nelle supplenze non è affatto diminuito, si  deve attingere alle risorse del prossimo anno, evidentemente perché ricadano sull’esercizio finanziario 2016, per mancanza di copertura su quello del 2015. Una circostanza ampiamente prevedibile che si è fatta ricadere sui supplenti, lasciandoli senza stipendio. Resta il fatto che i supplenti passeranno il Natale senza soldi”, dicono i sindacati della scuola.

E Il 2016, ormai alle porte, è l’anno dei ponti: 5 giorni il 2 giugno, 4 il 1° novembre e Immacolata. Scorrendo il calendario, due lunghi ponti sono previsti a marzo ed aprile: da sabato 26 a lunedì 28 marzo per le festività pasquali, da sabato 23 a lunedì 25 aprile per la ricorrenza della Liberazione d’Italia.

A giugno, invece, prendendo di ferie il 1° ed il 3 ci si potrà rilassare per ben 5 giorni consecutivi. Anche Ferragosto, festivo, capita di lunedì, con 3 giorni da unire alle ferie estive, mentre richiedendo la giornata di ferie il 31 ottobre si sta lontani da lavoro per ben 4 giorni (da sabato 29 ottobre a martedì 1° novembre). Altri quattro giorni sono previsti per il ponte dell’Immacolata 2016 prendendo di ferie il solo 9 dicembre, mentre in occasione del Natale 2016 si starà a casa dal 24 al 26 dicembre.

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.