L'appello

Treni e disagi, taglio dei servizi a ponente parte una petizione per la Regione

La tratta da Andora a Savona e viceversa è stata ridotta a partire dalle 13,15 ad un treno ogni due ore

treno

Savona. Dal prossimo 14 dicembre entrerà in vigore l’orario invernale di Trenitalia.
Grande è la preoccupazione dei pendolari della tratta Savona/Ventimiglia/Savona e di quella Savona/Cairo /Savona.

I prossimi orari non coincidono con le uscite da scuola e dal lavoro della massima parte di studenti e pendolari, costringendoli di fatto ad attese di un’ora ed oltre in stazione per salire sui treni regionali. La tratta da Andora a Savona e viceversa è stata ridotta a partire dalle 13,15 ad un treno ogni due ore. Questo significa che i lavoratori dovranno chiedere continuamente permessi di uscita dal lavoro (se verranno concessi) o, in alternativa, restare in attesa del treno successivo.

“In direzione Genova inoltre, spesso per percorrere 40 km. è necessario cambiare tre mezzi (esempio pratico: per raggiungere Genova Prà nel primo pomeriggio, è necessario cambiare anche a Savona e Genova Voltri). Non si devono dimenticare gli studenti: minorenni che resteranno fuori da scuola ed in attesa del treno probabilmente a girovagare senza una meta precisa”, spiegano alcuni pendolari che ogni giorno si spostano in treno per lavoro.
I pendolari hanno iniziato la solita raccolta firme cartacea ma i dipendenti del Comune di Finale Ligure, hanno pensato di sfruttare il web. E’ stata dunque creata una petizione sulla piattaforma Change.org, che in sole 48 ore e grazie al passa parola sui social network, ha raggiunto la ragguardevole cifra di 300 adesioni.
La petizione è disponibile al seguente link:
https://www.change.org/p/presidente-regione-liguria-ridate-i-treni-ai-pendolari-liguri
Prefiggendosi l’obiettivo di raggiungere le 1000 firme in pochi giorni, gli organizzatori hanno intanto inviato una mail al Presidente Regionale Giovanni Toti. Ecco in breve il testo:

“Egregio Presidente,
sono uno dei molti pendolari liguri che si muovono sul ponente (linea da/per Savona-Ventimiglia e da Savona da/per Cairo Montenotte) che, a partire dal 14 dicembre, con il nuovo orario ferroviario, patiranno non pochi disagi. Ho raccolto quindi la voce di lavoratori e studenti molto preoccupati per la situazione. Non la voglio annoiare con il dettaglio di orari e di treni soppressi, ma se avrà la gentilezza e la pazienza di volere confrontare l’orario attuale con il prossimo, si renderà conto perfettamente che le tempistiche per il ritorno a casa praticamente raddoppieranno per tutti.
Siamo naturalmente disponibili anche ad illustrare nel dettaglio tutte le problematiche emerse.
Per questo motivo, con l’aiuto dei colleghi ho creato una petizione sulla piattaforma online Change.org che in meno di 48 ore ha raggiunto 300 adesioni e che stiamo per diramare anche alle testate giornalistiche locali. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere più di 1000 firme in modo da tenere acceso l’interesse della Sua Giunta e delle persone su questo problema. La ringraziamo anticipatamente per l’attenzione che vorrà riservare al nutrito gruppo di persone che quotidianamente fruisce di questa tratta già tanto difficile sotto ogni punto di vista. Gli estensori della petizione pur consapevoli della situazione disastrosa dei trasporti nel Ponente Ligure, si rendono però conto che i tempi si fanno sempre più stretti, ma hanno molta fiducia nel fatto che il Presidente Toti si vorrà interessare alla loro istanza ed attendono fiduciosi un suo intervento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.