Palazzo scotto niccolari

Storie di lotta contro il tumore: ad Albenga la presentazione di “Rinascimenta”

Il libro raccoglie le testimonianze di chi ha affrontato e combattuto la malattia

Rinascimenta

Albenga. Domani, martedì 15 dicembre, ad Albenga, avrà luogo la presentazione di “Rinascimenta”, un libro redatto dalla psicologa Giorgia Maspes e dall’oncologa Cinzia Naso.

“Rinascimenta” vuole raccontare la dignità delle donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, un momento difficile nella vita in cui è entrato il tumore.

Vuole essere la testimonianza di chi ha deciso, nonostante il tabù intorno a questa malattia, di mostrarsi a se stessa ed agli altri. È un libro di fotografie e di storie: le donne hanno scelto il luogo dove farsi ritrarre, che evoca il concetto di casa o memoria, e hanno portato con se un oggetto legato alla memoria personale che le ha aiutate ad affrontare la malattia.

Racconta le emozioni delle donne che si trovano a combattere con questa malattia e di chi, dall’altra faccia della medaglia, si trova a combattere con loro. All’interno di “Rinascimenta” sono stati inseriti gli scritti della psicologa che si occupa del sostegno delle donne con tumore al seno e dell’oncologa. Perché la lotta al tumore è una lotta di squadra che parte dalla persona e dalle sue emozioni, qualunque sia il ruolo che assume.

Le fotografie e l’idea del progetto fotografico sono di Talos Buccellati, fotografo professionista. L’idea di inserire le storie e i racconti sono di Cinzia Naso, oncologa e Giorgia Maspes, psicologa. “Rinascimenta” è pubblicato da Edizioni del Delfino Moro di Albenga.

Il cuore e le emozioni sono di tutte le donne che hanno partecipato al progetto e con grande coraggio si sono impegnate a mettere nero su bianco le loro sensazioni.

“Tutti insieme – scrivono le autrici – vorremmo mandare un messaggio: comunque vada il tumore si può affrontare, condividere e accogliere le proprie emozioni permette di riscoprirsi e riconoscersi e, perché no, alle volte di rinascere”.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in favore di associazioni e progetti inerenti il supporto alle persone con tumore.

L’incontro di domani sarà aperto a tutte le persone interessate. L’appuntamento è per le ore 20,30 a Palazzo Scotto Niccolari in via Medaglie d’Oro 7. A presentare sarà Gerry Delfino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.