Spotorno. Sabato alle 16, nella sala convegni Palace di via Aurealia a Spotorno, sarà presentato il nuovo libro edito dal Circolo Socio Culturale “Pontorno”. Il volume si intitola “Spotorno racconta” ed è una raccolta di ricordi, scritti da spotornesi, su momenti di vita vissuti nel secolo scorso nel periodo tra le due guerre e successivamente.
Vuole essere “una finestra aperta sul passato di un paese che nello specifico è Spotorno ma che può essere un qualsiasi paese italiano di quegli anni e nel contempo è una chiave di lettura per il presente”,
A seguire sarà premiato lo “Spotornese dell’Anno” con la consegna del “Gabbiano d’oro” da parte del commissario prefettizio Andrea Santonastaso.
Per il 2015 il premio è stato assegnato, da una apposita commissione Comunale, a Natalina Demaestri, persona che “nonostante le prove a cui la vita l’ha sottoposta, ha trovato la forza per donare agli altri parte del suo tempo libero e della sua esperienza garantendo un servizio di assistenza e di orientamento eccellente affrontando i problemi altrui senza far pesare le difficoltà che ella stessa deve affrontare”.
“Natalina – si legge nelle motivazioni – ha garantito questo servizio, andando spesso al di sopra delle proprie forze fisiche, senza far pesare a chi si presentava a Lei con i propri problemi, le difficoltà che ella stessa doveva superare”.