IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Nati da un Sogno e Off Dance secondi al Musical Day di Milano con “Newsies”

Savona. Un sabato di grandi emozioni per molti giovani artisti savonesi: gli allievi di due scuole, Nati da un Sogno (musical e teatro) e Off Dance (danza) hanno infatti vinto il secondo premio al Musical Day di Milano, oltre a diverse borse di studio per alcuni ragazzi.

Giunto alla decima edizione, Musical Day (andato in scena al Teatro di Milano) è il più grande concorso italiano in tema di teatro musicale. Nati da un Sogno e Off Dance, dirette rispettivamente da Roberta Bonino ed Elisa Guzzo, unendo le forze hanno proposto una scena (“Alla Grande”, coreografia di Luca Spadaro) tratta dal musical “Newsies”, l’ultima novità di Disney che proprio in questi giorni è in scena al Teatro Nazionale di Milano. Uno spettacolo che, attraverso la vicenda del celebre sciopero degli “strilloni” di New York nel 1899, porta sul palco una enorme dose di energia: la stessa energia portata ieri dai ragazzi savonesi, conquistando i giurati.

newsies musical day nati da un sogno off dance nds

Il gruppo di 29 performer, nonostante l’età giovanissima (dai 9 ai 23 anni), era in gara nella categoria in assoluto più difficile, la Total Musical Gruppi Senior, insieme ai migliori ensemble adulti nazionali. Una differenza di età che non li ha spaventati, ma che anzi hanno affrontato con l’atteggiamento spavaldo tipico degli “strilloni”, riuscendo ad agguantare non solo il secondo posto assoluto ma anche una borsa di studio per tutto il gruppo, per una masterclass con il famoso coreografo americano Brian Bullard.

Alcuni ragazzi, inoltre, si sono particolarmente distinti. Borse di studio sono state assegnate ai giovanissimi Leonardo Andreotti e Alice Susini (entrambi 13 anni) e a Jessica Battiston (22). Autentico mattatore di giornata poi il diciottenne Alberto Aimo, che ne ha conquistate addirittura tre: tra queste un workshop in Finlandia, di due settimane, per partecipare all’allestimento del musical “Rudy mito italiano”.

newsies musical day nati da un sogno off dance nds

Un successo, quello di ieri, colto da Off Dance alla sua primissima partecipazione ad un concorso; per i Nati da un Sogno, invece, rappresenta la conclusione di un 2015 straordinario, iniziato con la vittoria (questa volta in tandem con Riviera Musical) del concorso “Professione Musical” a Firenze e proseguito tra le soddisfazioni. Due quelle principali: l’ammissione di un allievo alla prestigiosa accademia di musical BSMT ed il debutto, per la compagnia stabile, di “Pinocchio”, spettacolo (allestito con la collaborazione del performer e regista professionista Mauro Simone) in grado di registrare un eccezionale “sold out” questa estate sul Priamar.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.