Savona, l'amministrazione comunale in visita alla nuova passeggiata di Zinola - IVG.it
Restyling

Savona, l’amministrazione comunale in visita alla nuova passeggiata di Zinola fotogallery

Lirosi: "Ora la zona di Zinola diventa molto bella, frequentabile e vivibile dalla popolazione"

Savona. Questa mattina il sindaco di Savona Federico Berruti e l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi hanno visitato la nuova passeggiata a mare di Zinola.

Il progetto di rifacimento della promenade è stato finanziato con un milione e 940 mila euro di fondi Por-Fesr che si sono aggiudicati il Comune di Vado (come soggetto proponente) e quello di Savona (come soggetto attuatore). La cifra è andata a coprire i costi per la sistemazione della passeggiata, i parcheggi e la pista di pattinaggio sulla base del progetto approvato dalla giunta savonese a novembre 2013.

A febbraio dello scorso anno la conferenza dei servizi di Genova ha stabilito che il “riempimento” necessario per la realizzazione della pista (che doveva essere a cura dell’Autorità Portuale) non era stato neppure iniziato e di conseguenza questa parte del progetto era stata stralciata.

Il progetto definitivo è stato quindi aggiornato e le risorse già destinate alla pista di pattinaggio (un milione e 40 mila euro) sono state utilizzate per ampliare le zone di intervento della passeggiata e migliorarne il pregio e le qualità tecniche.

I lavori comprendono: la sistemazione della passeggiata e della pista ciclabile; la posa di nuove tubazioni per le acque bianche e nere e nuove condotte “lux” interrate; nuove aree verdi di aceri, lecci, palme, oleandri, falso pepe; l’installazione di numerosi cestini porta rifiuti; il restyling di tutti i parcheggi; l’installazione di nuovi e più efficienti impianti di illuminazione pubblica su tutta la passeggiata e nella parte centrale dei giardini; l’eliminazione delle barriere architettoniche; nuovi asfalti e nuovi alberi anche nel passaggio verso la via Aurelia, davanti alle scuole; la sostituzione delle vecchie panchine; la creazione di un impianto di filo diffusione, una nuova area cani; la posa dell’artista Luciana Bertorelli.

“Abbiamo agito in tempi strettissimi al fine di rientrare nei termini temporali per l’utilizzo dei fondi Por che ci sono stati assegnati – spiega Lirosi – Questi lavori si aggiungono agli altri, già in corso, dei giardini del prolungamento a mare e di via Cimarosa, al fine di completare l’intero fronte mare della nostra città che, in un prossimo futuro, potrà offrire una passeggiata ininterrotta da Albissola a Vado Ligure. Anche grazie alla rimodulazione del progetto definitivo, la zona di Zinola diventa molto bella, frequentabile e vivibile dalla popolazione”.

leggi anche
  • Lavori in corso
    Savona, la giunta approva le varianti al progetto della nuova passeggiata di Zinola
  • Gli interventi
    Passeggiata di Zinola e ciclopedonale di Quiliano, Di Tullio: “Siamo al rush finale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.