Riconoscimenti

Savona, consegnate in Prefettura le onorificenze dell’ordine “Al merito della Repubblica” fotogallery

L’Ordine al Merito della Repubblica è nato con lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione" in diversi campi

Savona, consegnate in prefetture le onorificenze al merito della Repubblica Italiana

Savona. Si è tenuta questa mattina presso la prefettura di Savona la consegna delle onorificenze dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferite dal Presidente della Repubblica con Decreto del 2 giugno 2015, a cinque cittadini della provincia di Savona. A consegnare gli attestati è stato il viceprefetto vicario reggente Giuseppe Montella.

Istituito con la legge n. 178 del 3 marzo 1951 e reso operativo nel 1952, l’Ordine al Merito della Repubblica è nato con lo scopo di “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

Nell’occasione ha ricevuto la benemerenza di commendatore il signor Lorenzo Barberis, residente a Calizzano.

Sono stati insigniti dell’onorificenza di cavaliere: Roberto Aloi, residente a Savona; Ruggero Chiarbonello, residente ad Albisola Superiore, Stefano Demontis, residente a Savona; Mario Messa, residente ad Alassio.

Oltre alle autorità civili, militari e religiose della provincia, era presente una delegazione di studenti, che con la loro presenza attiva hanno costituto un ideale momento di incontro tra i cittadini che attraverso l’impegno costante si sono affermati e i giovani che proprio attraverso lo studio si stanno preparando per affermarsi nella società.

La cerimonia è stata  arricchita da alcuni contributi artistici e musicali coordinati dalla professoressa Marta Arnaldi ed offerti dalla scuola media di Cairo Montenotte, dall’istituto Ferraris Pancaldo di Savona, dalla scuola d’arte “Nati da un sogno” di Savona, dalla Corale Alpina Savonese, dalla Filarmonica di Finale Ligure diretta dal maestro Pier Luigi Rosso, dall’Università della Tre Età di Varazze, dai volontari dell’associazione Anteas di Savona nella case di riposo, dai maestri Fabio e Luca Pesenti, da Luca Felice (compositore e pianista della Flarmonica di Finale Ligure) e da Jessica Battiston (soprano della Scuola d’Arte “Nati da un sogno”).

Il consigliere del Comune di Savona Stefano Demontis ha commentato così il riconoscimento: “Con grande soddisfazione vi informo che, nel corso della cerimonia tenutasi oggi nel Palazzo del Governo, mi è stato consegnato il diploma di Cavaliere dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’, onorificenza conferitami dal Presidente della Repubblica come riconoscimento della mia più che decennale attività, oltre che nell’Amministrazione, nel volontariato cittadino e, in particolare, nell’Associazione Volontari Italiani Sangue di Savona che mi ha attribuito il Distintivo d’Oro in qualità di socio con 95 donazioni al suo attivo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.