Novità

Savona approvato il progetto per l’acquedotto e la fognatura in via Monteprato

E intanto la Società Acquedotto di Savona si trasformerà in Iren

palazzo sisto comune

Savona. E’ stato approvato questa mattina dalla giunta di Savona il progetto definitivo per la realizzazione dell’acquedotto e della fognatura di via Monteprato, nella zona del Santuario di Savona.

“A partire dal gennaio dell’anno scorso – spiega l’assessore ai lavori pubblici Franco Lirosi – la nostra amministrazione si è attivata incontrando i cittadini, effettuando sopralluoghi (primo fra tutti quello del 25 febbraio 2014) e riunioni con i tecnici comunali e con i rappresentanti dell’acquedotto. Da questi è emersa la possibilità di realizzare gli impianti in un unico intervento, posizionando le due condotte nel medesimo scavo. Così facendo si otterrà un notevole risparmio economico ed una diminuzione della durata dei lavori, così riducendo drasticamente gli inevitabili disagi”.

Nel corso della riunione di oggi, la giunta Berruti ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la “Realizzazione di rete acquedottistica e fognatura in località Santuario – via Monteprato”. Tale progetto è stato redatto dalla società Aquedotto di Savona (che presto assumerà la dicitura Iren) su incarico del Comune.

“Le opere principali sono un sistema di sollevamento realizzato all’interno della camera di manovra esistente presso il serbatoio dismesso; una condotta idrica lunga circa mille e 70 metri; una condotta fognaria dalla cascina Poggi fino a fondo valle (zona di via Solerti) per circa mille e 110 metri; la fornitura e posa in opera di valvole e pezzi speciali; un serbatoio di accumulo in calcestruzzo armato dalla capacità di circa 50 metri cubi in un’area adiacente alla cascina Poggi. I lavori saranno suddivisi in 3 settori: dal nuovo serbatoio sino al civico 18, dal 18 al 6, dal 6 a circa il 3. Sono anche previsti 23 pozzetti di ispezione”.

L’iter per l’avvio dei lavori prosegue: “Ora il settore lavori pubblici dovrà predisporre un apposito atto integrativo di convenzione da stipulare con la Acquedotto Savona, da approvarsi con un successivo atto deliberativo. Poi inizierà la consueta lunga e complessa fase necessaria per ogni lavoro pubblico e, salvo l’insorgere di problematiche oggi non prevedibili, la cantierizzazione potrà iniziare prevedibilmente nel periodo estivo del prossimo anno. I lavori sono previsti in giorni 150 e, dunque, dovrebbero definitivamente concludersi entro l’anno 2016”.

Il costo dell’intervento ammonta ad 530 mila euro. La parte fognaria ammonta a 145 mila euro (a carico dell’amministrazione comunale).

“Come detto – chiosa Lirosi – a breve la Società Acquedotto di Savona si trasformerà in Iren, con possibili cambiamenti dei ruoli interni. Dopo l’Epifania sarà necessario prendere contatto con questa nuova realtà al fine di evitare inutili perdite di tempo. Sono molto soddisfatto di portare a termini lavori che i cittadini aspettavano da 10 anni e siamo in grado di terminare, tra l’altro in economia essendo un solo scavo, grazie alla collaborazione con la Società Acquedotto di Savona. Il lavoro favorisce una zona periferica e di grande interesse come il Santuario, che l’amministrazione vuole fermamente migliorare.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.