Quanta gente

Savona, aperta la prima “Porta Santa” al Santuario

Savona. Centinaia e centinaia di persone sono accorse ieri presso il Santuario di Savona per l’apertura di una delle due Porte Sante scelte dalla Diocesi in occasione del Giubileo apertosi l’8 dicembre a Roma. Un vero e proprio fiume di gente che, in una giornata di festa, ha riempito la Basilica in ogni angolo, costringendo addirittura alcuni fedeli a rimanere sul sagrato.

Il tema che contraddistingue l’Anno Santo indetto da Papa Francesco è la Misericordia, ovvero il titolo con cui la Vergine è venerata a Savona ed è Patrona dell’intera diocesi: e per la prima volta nella storia del Giubileo, è possibile individuare “porte della Misericordia” in tutto il mondo e quindi anche a Savona. Naturale quindi che la prima “porta santa” sia stata aperta al Santuario, ovvero nel luogo la Madonna apparve al beato Botta nel 1936 portando il suo messaggio di Misericordia.

porta santa santuario

E così nella giornata di ieri (un giorno non casuale e ricco di contenuti e di iniziative, in cui Savona celebra santa Lucia) la Diocesi ha pensato di sottolineare il significato del Giubileo: alle 16 i fedeli si sono ritrovati in piazza della Basilica al Santuario per l’apertura della Porta Santa (quella di destra, lato museo) quindi, alle 16.30, il vescovo Vittorio Lupi ha presieduto la celebrazione eucaristica.

Alle 21 poi, in Cattedrale, si è svolto il concerto di organo con il maestro Paolo Venturino. E proprio il Duomo dell’Assunta sarà la sede della seconda Porta Santa che sarà ufficialmente aperta la sera di sabato 19 dicembre. Alle 20.30 appuntamento in piazza del Brandale (in caso di maltempo punto d’incontro sarà il chiostro della Cappella Sistina) e quindi cammino verso la Cattedrale dove si svolgerà il rito e quindi la veglia penitenziale di preghiera “Toccati dalla misericordia…”.

porta santa santuario

Proprio la Cattedrale e il Santuario saranno luoghi eletti per il sacramento della penitenza a cui si vuole dare una particolare sottolineatura in questo Giubileo della Misericordia. La Diocesi offre infatti alcune occasioni straordinarie per confessarsi. Ecco gli orari provvisori fino al 31 dicembre: in Cattedrale da lunedì a sabato dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18; nella parrocchia di san Pietro, in via Untoria, da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17.30; al Santuario di N.S. di Misericordia tutti i giorni negli orari di apertura della stessa Basilica dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 18. Inoltre l’ufficio liturgico diocesano ha preparato un piccolo sussidio in formato A4 per la preparazione al sacramento della penitenza: un semplice e valido strumento per aiutare le persone ad accostarsi preparate a questo evento di grazia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.