Vela

Regata di Natale: Vitamina di Angelo Zelano si aggiudica il “Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito”

Nella divisione Diporto primeggia Sora Lella

Albisola Superiore. Grigio-vento, alla 34ª Regata di Natale organizzata dalla Lega Navale di Savona nella giornata di domenica 13 dicembre. Ma non è un mugugno, perché per la vela una giornata così è preferibile all’azzurro-bonaccia.

Infatti, con mare calmo e brezza costante da maestrale, la regata di 5 miglia davanti ad Albisola, con 18 barche partecipanti, è stata completata in poco più di un’ora dalla prima arrivata. Poi, l’attenuarsi della brezza dopo mezzogiorno ha attardato le ultime fino quasi al limite massimo delle tre ore.

Nella divisione Crociera è sempre stata al comando Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona, che con l’equipaggio composto da Michele Rossi, Marco Fazi, Davide Torquato, Cristiano Tortarolo, Federico Parodi e Paolo Lorenzoni, incide per la prima volta il proprio nome sulla targa alla base del “Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito”, esposto nella bacheca della Lega Navale di Savona, e si aggiudica la targa personalizzata offerta dal laboratorio orafo Averla, un trofeo a lungo inseguito che mancava nel palmares di questa barca. Secondo posto per la defender Wing, First 40.7 di Stefano Carattino del Varazze Club Nautico, seguita da Escape, Mescal 31, portacolori del Savona Yacht Club con il veterano Enzo Motta al timone.

Nella divisione Diporto, una bella rimonta nel terzo ed ultimo giro, con cui ha dimezzato il distacco di 4 minuti fatto registrare a metà prova, ha assegnato il successo a Sora Lella, First 34.7 di Roberto Allocco, del Varazze Club Nautico, che si è imposta sulla prima arrivata in tempo reale, Lullaby, Elan 37 timonata da Federico Migliardi, della LNI Savona, con terzo posto, ad appena una manciata di secondi, di Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti del Savona Yacht Club.

La Regata di Natale 2015 è stata premiata con i tondi in ceramica dell’Angelo della Prevenzione, dipinto quest’anno dalla giovane artista Federica Castagnoli, contribuendo così alla raccolta di fondi a favore del Centro Oncologico Ligure, che ha promosso il progetto di educazione alla salute per le scuole.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.