Liguria. Dopo una effimera giornata di sole condita da temperature davvero miti per il periodo, questa mattina la Liguria si è svegliata nuovamente sotto una cappa impenetrabile di nubi basse e questo a causa di blande infiltrazioni umide atlantiche, che sono riuscite a infiltrarsi nel tessuto anticiclonico.
Attualmente piogge deboli o pioviggini stanno interessando sul settore centrale della regione, tra il Varazzino e il Golfo Paradiso, con accumuli irrisori che oscillano tra 0.2 e 1.5 millimetri.
Durante il corso della giornata queste precipitazioni evolveranno verso levante (Tigullio e Spezzino), ma sempre a carattere di deboli rovesci sparsi. Capitolo temperature: restano sempre superiori alle medie del periodo oscillando tra 11 e 14 gradi lungo le coste e fra 1 e 10 gradi nell’entroterra.
Per quanto riguarda l’evoluzione del tempo nei prossimi giorni, Limet spiega che i modelli matematici vedono pochi cambiamenti e una continua perseveranza dell’Anticiclone delle Azzorre sul Bacino del Mediterraneo almeno fino a Santo Stefano. Ma quando si parla di anticiclone non è sempre associabile a tempo stabile e soleggiato, specie in Liguria: durante la prossima settimana il cielo sarà caratterizzato da nuvolosità diffusa (maccaja) o da piogge deboli.