Pietra Ligure. Domenica 20 dicembre in occasione della cerimonia del Confuoco 2015 è stata assegnata l’onorificenza della “Cittadinanza Onoraria” della città di Pietra Ligure al Sig. Jess Haberer di Offenburg, la cittadina tedesca gemellata dal 2007 con Pietra.
Nel conferirgli la cittadinanza onoraria l’Amministrazione Comunale ha voluto premiare l’impegno di Haberer ed allo stesso tempo celebrare il gemellaggio tra le due città ed i legami personali e culturali che hanno in questi anni superato i confini nazionali e rinsaldato l’amicizia tra le due comunità.
Queste le motivazioni ufficiali del riconoscimento: “Per l’esemplare affezione e interessamento verso la città e la comunità pietrese, per i riconosciuti e testimoniati meriti derivanti da iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza la valorizzazione della realtà socio-economica, storico artistica e umana della città di Pietra Ligure nonché per essere stato un convinto sostenitore ed animatore del gemellaggio – fondamentale e insostituibile strumento per la creazione di legami personali e culturali che sappiano superare i confini nazionali – con la nativa Offenburg”.
Jess Haberer è insieme al pietrese Silvano Ferrua uno dei principali fautori del gemellaggio tra Pietra Ligure e Offenburg, gemellaggio da cui sono nate numerose iniziative sportive, culturali e gastronomiche, come ad esempio “Birra e Nostralino”, la famosa sagra di Ranzi che ha luogo tutti gli anni a fine agosto ed alla quale partecipano i Birrai di Offenburg.
Uomo di grande cultura è stato rettore sino al 2011 della scuola Georg-Monsch e membro della commissione del ministero per la cultura di Stuttgart per la progettazione della Werkrealschule (nuova tipologia della Realschule, la scuola secondaria inferiore che dura sei anni e permette di passare al liceo), portavoce del gruppo di iniziativa “sicurezza interna” (il ministero degli interni tedesco), medaglia onoraria della regione Baden Württemberg ha contribuito con il suo impegno a far conoscere Pietra Ligure e a rafforzarne la fama oltre i confini nazionali.
La grande sensibilità, l’onestà, la disponibilità e l’impareggiabile professionalità di Jess Haberer, oltre a lasciare un segno profondo nella comunità pietrese, lo hanno reso destinatario di una grande onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica nel 2010: il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana.