Ko per le feste

Per Natale Savonesi a letto con l’influenza, ma non é epidemia

I bambini al di sotto dei 4 anni sono la categoria più a rischio, ma l’epidemia è destinata a farsi largo tanto tra i minori

Influenza, febbre

Savona. Parlare di epidemia forse é improprio, ma le prime avvisaglie dell’influenza, nel Savonese, ci sono giá state.

Alcuni bambini hanno giá iniziato anzitempo le vacanze natalizie consigliati dai pediatri proprio per colpa della febbre, non altissima, ma per forti dolori intestinali.

Ma medici di famiglia e farmacisti, ripetutamente contattati dalle famiglie per chiedere consigli su come affrontare la futura emergenza, fanno sapere che il picco influenzale in realtá é previsto tra la fine del mese di dicembre e l’inizio di febbraio 2016. Ma giá per Natale qualcuno sará costretto a fare i conti con qualche fastidio in più rimanendo al caldo e rinunciando a far festa.
L’Istituto Superiore di Sanità sta monitorandola situazione. Secondo gli esperti il periodo peggiore dovrebbe essere rappresentato proprio dalle festività natalizie, a cavallo tra il 2015 e il 2016.

Per l’influenza intestinale è previsto un vero e proprio boom, visto che il virus trova terreno fertile negli organismi resi più sensibili. “I bambini al di sotto dei 4 anni sono la categoria più a rischio, ma l’influenza é destinata a colpire anche le persone adulte”, fa sapere Renato Giusto, medico savonese che segue da vicino l’evolversi della situazione.

Come si manifesta l’influenza? “Con fitte addominali associate a vomito e diarrea, febbre bassa o anche assente, brividi e sudorazione eccessiva”, fanno sapere i medici di famiglia.

E sul sito di Influweb é anche possibile monitorare i casi di sindromi influenzali. In tempo reale, su una mappa interattiva, viene mostrata la diffusione del virus sul territorio italiano. I dati vengono raccolti grazie alle segnalazioni di volontari che si registrano sul sito.

Sulla home page di Influweb compare una mappa di Google con la penisola italiana, su cui è segnalata la diffusione dell’influenza, con diverse gradazioni di colore dal rosa all’arancio a seconda della percentuale dei casi segnalati, dall’1% al 10%. Il sistema di monitoraggio è curato dal Laboratorio di Epidemiologia Computazionale della Fondazione ISI di Torino.

leggi anche
Savona Influenza
Fase epidemica
Sanità, il picco dell’influenza sarà nella prima settimana di febbraio
Savona Influenza
Contromisure
Picco del virus influenzale, ecco come difendersi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.