Delitto irrisolto

Omicidio di Andora, inchiesta archiviata: resta senza nome il killer di Vassallo

Il gip Fiorenza Giorgi ha accolto la richiesta di archiviazione del pm

incendio andora via leopardi

Andora. Un omicidio destinato a restare senza colpevole. L’inchiesta sulla morte di Giovanni Vassallo, il sessantottenne di Biella trovato carbonizzato nel dicembre del 2012 all’interno della sua casa di via Leopardi ad Andora, è stato infatti archiviato.

Nei giorni scorsi il gip Fiorenza Giorgi ha infatti accolto la richiesta di archiviazione del fascicolo (che era a carico di ignoti) avanzata del sostituto procuratore Daniela Pischetola, che negli ultimi anni ha scavato a fondo sulla vicenda, indagando a 360°, senza però riuscire a dare un volto al killer dell’uomo.

Fin dalle prime ore di indagine, gli inquirenti hanno setacciato l’appartamento della vittima, ma la ricerca di tracce dell’assassino è stata resa difficile dal fatto che l’alloggio fosse stato pesantemente danneggiato da un incendio (appiccato dallo stesso omicida). In particolare, con il contributo dei carabinieri del Ris di Parma, che avevano analizzato moltissimi reperti prelevati nella casa, si era cercata una traccia di DNA diverso da quello di Vassallo. Una ricerca che, purtroppo, era stata senza esito.

L’ultima speranza del sostituto procuratore Pischetola era stata riposta nei risultati dell’esame sulle tubature e sui lavandini dell’alloggio, ma anche quella non aveva portato a risultati concreti. La speranza era che l’assassino del sessantottenne (che era stato ucciso con un colpo d’ascia alla testa e da fendenti in altre parti del corpo) potesse essersi lavato le mani o pulito i vestiti nel bagno o nella cucina di via Leopardi.

Tutti i meticolosi accertamenti svolti (compresi quelli sulle telecamere di videosorveglianza delle vie limitrofe alla casa del delitto, ma anche quelli all’interno dell’appartamento e sui tabulati telefonici) non hanno però portato ad alcun risultato. Chi ha ucciso Giovanni Vassallo, complice anche l’incendio che ha distrutto la stanza dove l’uomo è stato ritrovato, sembra non aver lasciato nessuna traccia dietro di sè.

In un primo momento gli inquirenti avevano scavato nella vita privata del pensionato piemontese, che da tempo non viveva con la famiglia ed aveva diverse amicizie maschili, ipotizzando un movente passionale. Ipotesi che però non ha mai trovato riscontri concreti. Chi, ma soprattutto perché, abbia ucciso Giovanni Vassallo sembra destinato a restare un mistero.

leggi anche
Funerale Giovanni Vassallo
Il funerale di Giovanni Vassallo
funerale giovanni vassallo
Cronaca
Andora, funerale poco affollato per Giovanni Vassallo e proseguono le indagini
incendio andora via leopardi
Cronaca
Omicidio di Giovanni Vassallo: domani funerali e nuovo sopralluogo nella sua casa per scoprire le origini del rogo
incendio andora via leopardi
Cronaca
Andora, Giovanni Vassallo colpito più volte alla testa e all’addome: alcuni passanti avrebbero sentito le urla

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.