In sicurezza

Niente botti durante le feste, anche ad Alassio entra in vigore l’ordinanza comunale

Divieto di far esplodere i botti di qualsiasi tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche

Botti di Capodanno

Alassio. Niente botti durante le festività natalizie. Tra il 28 e il 6 gennaio anche Alassio li proibisce. Lo prevede un’apposita ordinanza firmata oggi dal sindaco Enzo Canepa.

Vietato quindi l’uso di petardi e botti sul territorio alassino. Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro. “Un segnale di civiltà da Alassio”, spiegano in Comune.

L’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi,  è sempre stato causa di disagio e oggetto di lamentele da parte di molti cittadini, soprattutto per l’uso incontrollato da parte di persone che spesso non rispettano le precauzioni minime di utilizzo.

E così ecco che dal Comune è arrivato il divieto di far esplodere i botti di qualsiasi tipo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, in tutte le vie, piazze e aree pubbliche, dove transitano o siano presenti delle persone.

Sarà la polizia municipale, coordinata dal comandante Francesco Parrella,a  far rispettare l’ordinanza con severi controlli in tutta la cittadina della Baia del Sole.

E dalle forze dell’ordine arrivano raccomandazioni e consigli utili per trascorrere le feste in sicurezza: “non raccogliere botti, petardi, o qualsiasi artificio inesploso, né tantomeno di provare a riaccenderli; agli esercenti la patria potestà di vigilare affinché i minori non facciano uso o detengano materiali esplodenti, al fine di scongiurare i gravi pericoli derivanti da utilizzo improprio o maldestro”.

leggi anche
alassio fuochi d'artificio
E l'ordinanza?
Alassio, Capodanno con Gene Gnocchi e polemica: no ai botti, ma sì ai fuochi d’artificio
botti capodanno
Come gli altri
Botti di Capodanno, i savonesi chiedono al sindaco l’ordinanza di divieto
botti
Contro
I Comuni contro i botti di Capodanno: i ringraziamenti di Enpa e Fiadaa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.