Off limits

Nave romana ad Alassio, ecco l’ordinanza della Capitaneria: “Tutelare patrimonio archeologico” fotogallery video

Divieto di navigazione, ancoraggio e pesca a strascico. Vigilanza sul patrimonio archeologico

Alassio. La Capitaneria di Porto di Alassio ha emesso una ordinanza per tutelare il relitto di epoca romana rinvenuto a largo delle acque alassine: un patrimonio archeologico per il quale è stato disposto il divieto di navigazione (la zona interdetta copre un raggio di 0,5 miglia). Nel tratto di mare è stato disposto anche il divieto di ancoraggio, così come la pesca con reti a strascico, oltre a qualsiasi tipo di attività subacqueo.

L’ordinanza della Guardia Costiera segue il prezioso ritrovamento della nave a vela di epoca romana: l’imbarcazione, di circa 25 metri, risale al periodo compreso tra la metà del primo e la metà del secondo secolo dopo Cristo.

La nave oneraria è stata scoperta due anni fa a circa sei chilometri di distanza dalla costa dai carabinieri subacquei di Genova insieme alla compagnia di Alassio nell’ambito delle indagini Nemo e Nemo2 sulla trafugazione di reperti archeologici di epoca romana a seguito della segnalazione di un pescatore.

Dopo la mappatura del fondale con il robot Pluto, i carabinieri subacquei hanno predisposto l’operazione di recupero di una delle anfore che permettesse di ricostruire nel dettaglio la storia della nave.

leggi anche
Alassio, scoperto il relitto di un'antica nave
Tesoro
Dalla Spagna a Roma passando per Alassio: la storia della nave romana affondata nella Baia del Sole
Alassio, scoperto il relitto di un'antica nave
Dal passato
Scoperto al largo di Alassio il relitto di un’antica nave

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.